Focus

venezia

SELEZIONA:
Chi era Elena Cornaro Piscopia
Elena Cornaro Piscopia (1646-1684), veneziana, fu la prima laureata d’Europa (e forse del mondo), nel 1678 a Padova.
Animali, CoViD-19 e storie bizzarre
Alcune storie di questi giorni raccontano di animali nelle città che, complice l'assenza dell'uomo costretto in casa dalla CoViD-19, popolano nuovi spazi.
Souvenir, come mai piacciono tanto ai turisti
Il Colosseo, la gondola di Venezia, la Torre Eiffel... I souvenir sono tarocchi, retorici, kitsch. Eppure piacciono ancora tanto ai turisti e alimentano un mercato miliardario. Proviamo a capire perché. 
6 cose che (forse) non sai sul gioco d'azzardo
Perché i casinò sono ispirati a Venezia? Perché in certi casinò non vige il divieto di fumo? Come funzionano le slot machine "intelligenti"?
Venezia è forse 180 anni più antica del previsto
Due noccioli di pesca nel terreno sottostante la Basilica di San Marco porterebbero a retrodatare i primi tentativi di edificazione della città di quasi due secoli.
La macchina del tempo di Venezia
La digitalizzazione dei documenti dell'Archivio di Stato permette di ricostruire storia, storie e relazioni di mille e più anni di Venezia.
La guerra batteriologica dei veneziani
La peste come arma batteriologica? Ci avevano pensato i veneziani a metà del 1600. 
Ghiaccio in Canal Grande
Dimenticatevi l'acqua alta e immaginate per un attimo Venezia invasa da uno spesso strato di ghiaccio: un artista di Photoshop ci ha provato, ricavando immagini incredibilmente realistiche.
Google Street View "sbarca" anche a Venezia
Google continua nella sua opera di divulgazione virtuale delle meraviglie del nostro mondo, e oggi tocca a Venezia.
La Peste e il vampiro di Venezia
Come nasce il mito del vampiro? Scavi archeologici a Venezia hanno suggerito una possibile origine ad almeno quattro secoli fa.
Il volo delle gru sopra Venezia
L'incredibile viaggio di uno stormo migratore nei cieli della Laguna, documentato dalle riprese della BBC
Le meraviglie del mondo viste da satellite
I luoghi scelti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità come non li hai mai visti. Da satellite.
Auto a remi
Gondole e vaporetti a Venezia si fanno aspettare? Questi signori hanno deciso di salpare direttamente con l'auto. Non un auto qualsiasi però. Trattasi di macchina anfibia, una Triumph Herald del...
L'isola della peste
Il Gruppo Archeologico Spezzino presenta i risultati della campagna di scavi e indagini antropologiche diretta da Matteo Borrini, archeologo, antropologo forense e coordinatore del Lab.I.Pest.
L'arte in gondola
Cosa ci fanno enormi gomitoli, ufo e ippopotami nelle calli di Venezia? Fotografie e curiosità prese dalla 51° biennale dell'arte che si svolge nella città lagunare fino a novembre 2005…
    1 2