venere

SELEZIONA:
Venere: nuove ipotesi e nuovi misteri
C'è un'idea per spiegare l'incredibile velocità dell'atmosfera di Venere, e si rafforza l'ipotesi che potesse esserci acqua liquida in superficie fino a poche centinaia di milioni di anni fa.
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato, per certi versi: non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare (e dove ci sono non si vedono).
Venere torna a incuriosire le agenzie spaziali
Una serie di missioni spaziali puntano su Venere, pianeta per molto tempo trascurato, ma che potrebbe aiutarci a trovare pianeti abitabili attorno a stelle lontane.
Qual è il pianeta più vicino alla Terra?
Il Sistema Solare ci sta riservando molte sorprese: l'ultima in ordine di tempo riguarda la reale distanza tra i pianeti.
Tappeti di polvere per Mercurio e Venere
Le orbite di Mercurio e di Venere sono una scia di polveri e detriti, forse originati da una popolazione di asteroidi ancora da scoprire.
La sonda Russa che sta per ricadere sulla Terra
Nel 1972 una sonda russa fu lanciata con destinazione Venere. Ma per un guasto non si è mai allontanata dall'orbita terrestre. E ora si prepara a tornare giù.
Le zebre di Venere
Gigantesche strutture nuvolose nell'atmosfera di Venere, trascinate da cicloni planetari o da venti di straordinaria potenza.
L'identikit dei venusiani: microbi tra le nuvole
La gamma di organismi acidofili sulla Terra è talmente vasta, che nulla esclude possano essersi evoluti (e persistere ancora oggi) nelle nubi di Venere, meno infernali della sua superficie.
Mai vista così: Venere ritratta da Akatsuki
Il pianeta dal clima infernale - in parte trascurato dalle ultime missioni di esplorazione spaziale - mostra il suo fascino enigmatico in alcune recenti foto inviate dalla sonda giapponese.
Coloni su Marte, Venere, lune varie e asteroidi...
Le promesse spaziali di Bas Lansdorp (Mars One) sembrano bufale acchiappasoldi: le confessioni di un escluso.
Dove è finita l'acqua di Marte?
Il Pianeta Rosso si è bevuto tutta l'acqua che aveva abbondante in superficie, come una enorme spugna.
Esplorare Venere ora è possibile
Per le temperature esistenti al suolo e per le pressioni immani Venere ha visto poche sonde sulla sua superficie. Ma ora nuovi materiali permettono a strumenti di rilevamento di vivere per mesi in quell’ambiente infernale
Venere, poco dopo la sua nascita
Prima di diventare l'inferno che è oggi, il secondo pianeta del Sistema Solare potrebbe anche avere conosciuto un periodo freddo, con un oceano d'acqua.
La danza notturna delle nubi di Venere
Virtis getta luce sui movimenti dell'atmosfera notturna di Venere
Le onde dell'atmosfera di Venere
Le onde di gravità nell'alta atmosfera di Venere sono un nuovo mistero scientifico da risolvere.
Il nuovo programma spaziale della Nasa
La prima missione studierà oggetti che producono emissioni a raggi X, la seconda e la terza studieranno particolari asteroidi del nostro sistema solare. Al via all’inizio del prossimo decennio.