veleno

SELEZIONA:
Pesce palla: il veleno è un antistress
Una scoperta abbastanza sorprendente: una delle tossine più letali del mondo (il veleno del pesce palla) serve per rilassare chi la produce.
Paralizzato per la puntura di una razza
Un dodicenne italiano in vacanza in Costa Rica è rimasto paralizzato dalla puntura di una razza: che cosa è successo e perché l'incidente ha avuto conseguenze tanto gravi.
La puntura della formica
Alcuni di questi insetti sono capaci di infliggere punture molto dolorose: ecco in un video esattamente come fanno.
L'incubo di Natale per i cani: il cioccolato
Il cioccolato è pericoloso per i cani, anche se fanno di tutto per ottenerlo e spesso ci riescono, in questo periodo di pranzi e cene a base di tutto.
Il colore verde e la sua pessima fama nella Storia
Le copertine di antichi volumi del '600, alcuni giocattoli dell'Età Vittoriana, le pitture usate secoli fa per decorare le pareti degli edifici. Cos'hanno in comune? L'effetto letale. E il colore verde...
7 cose che (forse) non sai sul veleno animale
Com'è che una specie diventa velenosa? Come si trasmette, nelle prede, il "ricordo" della tossicità? Alcune pillole scientifiche sulla più micidiale arma di attacco (e difesa) presente in natura.
Come fanno le rane freccia a non auto-avvelenarsi?
Le batracotossine presenti sulla pelle di ognuno di questi anfibi colombiani sono sufficienti ad uccidere 10 uomini adulti. Ma una mutazione genetica protegge l'animale dalla sua stessa arma.
L'arsenale velenoso del mondo animale
Le armi degli animali più letali al mondo: ecco le prove della mortale fantasia della natura.
L'attacco dello scorpione più letale al mondo
La coda dello scorpione giallo colpisce veloce come una frusta: la traiettoria della sua puntura e di quelle di altri suoi velenosi compari sono state filmate in slow motion.
Il giardino più velenoso del mondo
Alnwick Garden, in Inghilterra, ospita le piante conosciute più tossiche del pianeta: specie esotiche, e insospettabili che crescono tranquillamente nel prato di casa.
Come difendersi dalle meduse
Le risposte degli esperti alle domande più comuni di  bagnanti, pescatori e turisti: funzionano i rimedi naturali? E le creme repellenti sono una "bufala"?
La Vipera di Russell, il serpente più letale al mondo
Il triste primato della Vipera di Russell, un killer pigro da migliaia di morti l'anno.
Esistono uccelli velenosi?
Sì, ci sono anche uccelli velenosi: per trovarli bisogna andare dall'altra parte del mondo.Ci sono gli insetti velenosi, i serpenti, i ragni, anche i pesci. Ma gli uccelli?
Il laboratorio abbandonato dei serpenti
Una galley spettrale, alla scoperta di ciò che resta di un vecchio laboratorio giapponese dove si studiavano i serpenti e si producevano antidoti contro il loro veleno.
La muta di una vedova nera
Disgustoso e ipnotico in parti uguali: non riuscirete a togliere gli occhi da questo video che ha come protagonista il ragno più temuto al mondo.
Funghi, belli (e buoni) da morire
Le stranezze di un mondo naturale “a parte”.