Focus

veicoli spaziali

SELEZIONA:
I cimeli perduti della NASA
Secondo un'indagine interna "una quantità significativa di beni storici è stata persa, malriposta o sottratta". Le procedure inadeguate della NASA avrebbero danneggiato il suo patrimonio storico.
Il razzo che si auto-consuma durante il lancio
I primi test di un motore in grado di "mangiare" la propria struttura in fase di lancio, usandola come carburante: ha potenziale per ridurre costi e detriti spaziali.
La NASA reinventa la ruota
Gli ingegneri della Nasa inventano una ruota praticamente indistruttibile e anti-foratura: per i rover spaziali... e per le auto sulla Terra.
Il nuovo super tessuto della NASA
Stampato in 3D, questo nuovo materiale realizzato dalla NASA si presta a centinaia di utilizzi spaziali e apre la strada a un nuovo tipo di ingegneria. 
Nello Spazio la prima vela solare privata
Finanziata completamente da cittadini, è la prima fase di un progetto che ha già in programma un nuovo lancio fra un anno.
Lancio IXV, un successo made in Italy
La tecnologia a bordo di IXV, reduce da una missione di successo, è soprattutto italiana. E questo ci rende orgogliosi. Abbiamo raccolto il commento a caldo dell'ASI.
Anche la Russia alla conquista della Luna?
Una startup russa afferma di poter costruire una base lunare  per 6 astronauti nel giro di 10 anni, utilizzando tecnologie disponibili già oggi. Ecco il loro progetto.
Orion: il lancio previsto per oggi
Ieri una serie di impedimenti (tecnici e meteo) ha causato il rinvio della partenza: l'appuntamento è rimandato a oggi, alle 13.05 ora italiana.
Maxi trasporti su ruote
Razzi, pale eoliche, telescopi, navicelle spaziali e piattaforme petrolifere: 20 megacostruzioni che (forse) non avete mai visto trasportare su strada.
Grasshopper "salta" e torna indietro: il lancio record del razzo riutilizzabile
Andata e ritorno con decollo verticale: un elicottero? No, un razzo riciclabile che potrebbe rivoluzionare il futuro delle missioni spaziali.
Space Shuttle, chi ci sarà dopo di te?
Uno sguardo sui possibili eredi della celebre navicella spaziale che ha terminato la sua carriera qualche mese fa. Chissà che il successore non sia già... in orbita!
I possibili eredi dello Space Shuttle. Ecco gli "outsider"
Alcuni progetti alternativi per il futuro dell'esplorazione spaziale, provengono da alcune aziende private che la Nasa ha messo in competizione tra loro.
Ritratto di famiglia
Così vicini non li avevamo mai visti. E infatti questo che ritrae Nettuno (sullo sfondo) insieme al suo satellite Tritone (in primo piano), è un fotomontaggio realizzato dagli scienziati della...
    1 2