veglia

SELEZIONA:
Riposati dopo 5 ore di sonno: è questione di geni
Individuata una nuova variante genetica che favorisce dormite brevi e ristoratrici, senza conseguenze negative per la salute. Si pensa sia emersa in un passato evolutivo recente.
Lavorare nel weekend accelera l'invecchiamento
Una ricerca scientifica conferma: invertire il ritmo per cui saremmo programmati (lavorare di giorno, dormire di notte) può influire sulle capacità cognitive e di memoria.
I neuroni che ti tengono sveglio quando serve
Identificate le cellule cerebrali che ci tengono vigili e con le palpebre aperte a orari improbabili, quando impegni e necessità richiedono che si rimandi il sonno.
Il cervello sotto LSD: un nuovo stato di coscienza
Le droghe psichedeliche inducono una tipologia di attività neurale mai osservata finora: più casuale e meno prevedibile di quella tipica del sonno, ma diversa da quella della veglia.
Dopo tre notti in bianco, il caffè non serve più
Se vi sembra che stamattina non abbia fatto effetto, forse dovreste considerare l'idea di dormire di più: dopo la terza notte brava di fila, la caffeina ha la stessa efficacia di un placebo.
Quanto si dorme nel mondo?
Grazie a una app sono state studiate le abitudini di sonno e veglia di uomini e donne di nazionalità diverse.
I sogni più strani? A notte fonda
Avete sognato di essere una sirena, o un supereroe? Probabilmente sarà accaduto dopo alcune ore di sonno: le storie più curiose prendono forma a notte inoltrata.