Vegetazione

SELEZIONA:
fogliespesse
Foglie spesse e CO2: storia di un circolo vizioso
L'aumento di anidride carbonica in atmosfera rende più spesse le foglie, che diventano meno efficienti nel sequestro di carbonio: in parte si sapeva, ma nessuno ne aveva tenuto conto nei modelli climatici.
noaa-vegetation-map
Le piante della Terra e la vita aliena
Piante diverse e diversamente distribuite rilasciano, dallo Spazio, una specifica "firma" spettrale. Idealmente, vale lo stesso per i vegetali che crescono sugli esopianeti abitabili.
pianta-segnali
Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
natura-vita
Perché la natura ci fa star bene?
Il paesaggio ha un effetto diretto sulle nostre emozioni: il verde e gli alberi riducono quelle negative, come la rabbia, ed esaltano la gioia. Ecco gli studi che lo dimostrano.
7sprcxce
Le più belle foreste d'Italia
Incontri inaspettati, geometrie, silenzi: una selezione degli scatti vincitori del concorso fotografico dedicato al patrimonio forestale dello Stivale.
singapore-andrea-delfini
In città gli alberi crescono di più
La crescita accelerata dipende dalle isole di calore cittadine, ma vi sono anche altri fattori - non del tutto chiari.
ricostruzione
Le foreste del Devoniano
Le prime foreste, che hanno permesso alla vita animale di consolidarsi fuori dall'acqua, erano fatte di alberi molto diversi da quelli di oggi.
15_amazzonia
Gli alberi che si producono la pioggia
Le piogge in Amazzonia cominciano in anticipo rispetto alla vera e propria stagione delle piogge: è la fitta coltre di alberi a generare abbastanza umidità da fare piovere.
fate4
Cerchi delle fate anche in Australia
Come in Namibia, le piante si organizzano in comunità circolari per sfruttare al meglio le risorse.
con_13.01369775
La foresta tropicale delle Svalbard
I fossili rivelano che dove oggi ci sono temperature glaciali, 380 milioni di anni fa sorgeva una grande foresta tropicale che ha contribuito alla riduzione dell'anidride carbonica.
chimbo
Cambia il clima, e le piante migrano in quota
Uomo e altri animali si spostano a causa del global warming, ma non sono i soli. Pur di ottenere un po' d'aria fresca, le piante tropicali possono "scalare" una montagna.
cor_42-17167376
Sulla Terra ci sono più alberi del previsto
Una ricerca ha realizzato un nuovo conteggio delle piante presenti sul pianeta giungendo a risultati che fanno riflettere.
con_h_13.01112927
I parchi nazionali più belli d'Europa
Preparate lo zaino e prendete una boccata di aria fresca: vi portiamo a scoprire le aree protette più suggestive, incontaminate e inviolate del Vecchio Continente.
_78197136_c0215477-new_growth_on_an_ash_tree-spl
Le foreste del pianeta e l'anidride carbonica
Le foreste assorbono più CO2 del previsto. Non dobbiamo più preoccuparci del riscaldamento globale? No, abbiamo solo qualche anno in più per rimediare.
esa
L'Etna e la "verde" Sicilia
Una straordinaria immagine dallo spazio dell'eruzione dell'Etna .

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?