Focus

vegetariani

SELEZIONA:
Perché l'avocado ha il seme così grosso?
Per capire come mai il seme dell'avocado è di queste dimensioni bisogna risalire a milioni di anni fa, quando sulla Terra vivevano animali giganteschi.
Negli USA schizzano i consumi di carne sintetica
Durante la pandemia da CoViD-19, la vendita di carne sintetica è salita notevolmente negli USA, complice (anche) una catena di produzione snella e sicura.
La nuova dieta veg: fave al posto della soia?
Le fave potrebbero diventare la “nuova soia” come alimento di riferimento per i vegetariani: sono ricche di proteine e inquinano meno.
La dieta ideale per salute e Pianeta è troppo cara
Lo stile alimentare proposto a inizio anno per nutrire 10 miliardi di persone senza pesare sulla Terra è insostenibile, dal punto di vista economico, per 1,6 miliardi di persone.
Vegetariani o carnivori: chi rischia di più?
Chi segue una dieta a base vegetale sarebbe meno predisposto alle malattie cardiache, di più agli ictus: i risultati di un ampio studio confermano l'importanza di una dieta varia e bilanciata.
Qual è il cibo più adatto per uno sportivo?
Secondo i nutrizionisti, il frutto perfetto per chi fa sport è l'avocado. Ecco perché. 
Quali sono i cibi animali più ecosostenibili?
Tra i diversi metodi per produrre cibo animale, le coltivazioni di molluschi sono quelle che provocano un minore impatto sull'ambiente. I peggiori: la carne di bovino e i pescigatto allevati.
Quando nascono i vegetariani?
Nella preistoria era una necessità, poi è diventato una convinzione filosofica, una moda e infine un consiglio medico. Il vegetarianismo, tra alti e bassi e molti fan celebri.
Che cosa si intende, esattamente, per "carne"?
Alimentazione: c'è una questione da discutere e risolvere. È giusto scrivere "hamburger" su quelli di soia? Come vogliamo chiamare la carne sintetica?
10 cose che forse non sai su vegani e vegetariani
Che differenza c'è tra vegani e vegetariani? I bambini possono essere vegani? Quanti vegetariani ci sono in Italia? I vegetariani stanno meglio degli altri. E, soprattutto, cosa dice in proposito la scienza?
E se il mondo intero diventasse vegetariano?
Uno scenario irrealistico, ma utile per capire che impatto hanno le nostre abitudini alimentari sul Pianeta. E quanto sia importante la moderazione nelle scelte di consumo.
Un leone può sopravvivere a una dieta vegetariana?
Le conseguenze sarebbero pari a quelle di un pieno di benzina in un motore diesel. Un discorso che vale, in parte, anche per i felini domestici.
Sei vegetariano o carnivoro?
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per un sondaggio sui comportamenti alimentari degli italiani.
Clima, la carne incide più dei trasporti
L'industria del bestiame responsabile, da sola, di una quantità di gas serra maggiore di quelli emessi dai trasporti. Meno carne e latticini per aiutare il clima.
Diventereste vegetariani part-time?
Rinuncereste parzialmente alla carne per il bene del Pianeta? Sareste disposti a non consumarne, per esempio, nei giorni feriali? O almeno una volta a settimana? 
Quanta carne può mangiare un eco-consumatore?
Tra l'overdose di proteine e il vegetarianesimo esiste una strada intermedia. Che prevede di ridurre il consumo di carne individuale per abbassare le emissioni globali di gas serra.
    1 2