Vaiolo

SELEZIONA:
vaiolobovino
Un raro caso di vaiolo bovino in Galles
Qualche mese fa un giovane è finito in ospedale per una serie di pustole sospette su mani e piedi: aveva contratto l'infezione accudendo alcuni vitelli.
Perché arriva una medicina contro il vaiolo?
Il vaiolo è considerato "eradicato", ma il facile accesso all'ingegneria genetica e i timori che il virus possa diventare un'arma biologica ha portato allo sviluppo di un medicinale.
Perché sintetizzare il virus del vaiolo equino?
Fanno discutere uno studio canadese e la sua pubblicazione sull'acquisto online di frammenti di Dna usati poi per costruire una versione sintetica del virus del vaiolo equino.
vaccinijenner
Sui vaccini abbiamo sbagliato... il nome
E solo quello: le analisi di antichi campioni inoculati contro il vaiolo rivelano un equivoco nella terminologia usata per indicare il preparato salvavita.
mummyhoriz_wide-2648e38fc5f704cd566d215a54fdbbc863a7e0db-s1600-c85-1024x576
Il vaiolo ha solo pochi secoli di storia?
Dall'analisi del DNA della mummia di un bambino, i ricercatori ipotizzano che la malattia come l'abbiamo conosciuta non sia emersa prima della fine del Cinquecento.
thank_you_science
11 cose che (forse) non sai sui vaccini
Come funzionano? Chi li ha scoperti? Quali sono i veri rischi? È vero che erano già conosciuti nell'antica Cina? Verità e bugie su una pratica che suscita ancora dubbi.
h_10.00013432_l_con
Vaiolo: quale destino per il virus?
Ucciderlo e cancellarlo dalla faccia della Terra o conservarlo in laboratorio in attesa degli eventi? È questa la domanda a cui, entro pochi giorni, gli esperti dell'OMS devono dare una risposta.
2003620163318_14
Pericoli esotici
Sembra che venga dall'Africa il portatore del virus del vaiolo delle scimmie.