Focus

vaccini

SELEZIONA:
Sui social gli antivax tessono una rete capillare
Le pagine degli antivax su Facebook arrivano lontano: raggiungono le platee di indecisi prima e meglio della comunicazione scientifica o istituzionale.
Vaccino per la COVID-19: risultati incoraggianti
Un vaccino sperimentale, testato in Cina su oltre 100 volontari, sembra ben tollerato e sollecita una buona risposta anticorpale. I dati pubblicati sul Lancet.
La COVID-19 aggraverà la mortalità infantile
La pandemia ha minato sistemi sanitari già fragili: nei prossimi sei mesi nel mondo potrebbero morire per cause evitabili 6.000 bambini in più al giorno.
Vaccino COVID-19: i risultati del trial negli USA
Sono stati diffusi alcuni primi, positivi segnali di un trial di fase 1 di un vaccino a RNA sviluppato dall'azienda Moderna. I soggetti producono anticorpi neutralizzanti.
Vaccini per COVID-19: il parere etico dell'OMS
L'OMS dà il via libera "con riserva" ai test che prevedono di infettare deliberatamente con il virus della COVID-19 volontari sani.
COVID-19 sta bloccando le vaccinazioni di massa
Il distanziamento sociale per la COVID-19 costringe a interrompere vitali campagne vaccinali di massa per polio, morbillo e altre malattie epidemiche.
COVID-19: un vaccino che funziona bene sui topi
Un vaccino sperimentale a base di proteine virali attiva, nei topi, anticorpi specifici contro il coronavirus SARS-CoV-2. Ma per i test sull'uomo occorreranno mesi.
Coronavirus: le speranze offerte dalla ricerca
Un'ambiziosa collaborazione internazionale punta a mappare le proteine che il SARS-CoV-2 usa per attaccare le cellule, e a nasconderle usando farmaci già in commercio.
COVID-19: iniziati i test del primo vaccino
Al via la prima fase dei trial del vaccino sperimentale contro il nuovo coronavirus messo a punto dall'azienda USA Moderna: allo studio sicurezza ed efficacia.
Coronavirus e gravidanza: che cosa c'è da sapere
I primi studi sulle madri vicine al parto positive al COVID-19 sembrano rassicurare; ma mancano informazioni sulle fasi iniziali della gestazione.
Immunità di gregge: vale anche contro il COVID-19
In questo caso, però, è di tipo comportamentale: in attesa che arrivi un vaccino, norme sociali preventive adottate in massa possono arginare i contagi.
Il sistema immunitario non è per tutti uguale
Fattori come età, provenienza e stato di salute precedente influenzano la risposta dell'organismo dei bambini a vaccini salvavita: uno studio nell'Africa subsahariana.
Coronavirus: a che punto è la ricerca di una cura?
Tra terapie che si dimostrarono efficaci con altri virus in passato e farmaci sperimentali, ecco come procede la ricerca di una cura per il coronavirus.
World Cancer Day: come salvare 7 milioni di vite
Nella Giornata mondiale contro il cancro l'OMS sottolinea le disuguaglianze nello screening, nella prevenzione e nella cura tra Paesi industrializzati e a basso reddito.
Coronavirus cinese: a quando il vaccino?
Genetica e nuove tecnologie potrebbero aiutare a ridurre di molto i tempi di sviluppo di un vaccino per il nuovo coronavirus cinese.
Vaccino antinfluenzale: un'arma contro il cancro?
Nei modelli animali, il vaccino antinfluenzale rende tumori primari e secondari più sensibili alle cure: una scoperta che apre a nuove forme di immunoterapia.
    1 2 3 4 5 6 7