Focus

utero

SELEZIONA:
Nata da un utero trapiantato da donatrice morta
In Brasile una donna che aveva ricevuto l'organo riproduttivo da una paziente morta per un evento neurologico ha portato a termine senza problemi la gravidanza, e dato alla luce una bambina.
Le cellule killer che nutrono il feto
I linfociti specializzati nel neutralizzare patogeni svolgono anche il ruolo di "balie" nelle prime fasi della gravidanza: nutrono il nascituro e si assicurano che la sua crescita proceda per il meglio.
Gli spermatozoi come arma contro il cancro
Chi meglio delle cellule sessuali maschili, abituate a "nuotare" nel tratto riproduttivo femminile, per consegnare farmaci mirati contro i tumori della cervice? 
Spermatozoi all'attacco dei tumori femminili
Armare i gameti maschili di chemioterapici e sfruttarne le naturali capacità di navigazione per consegnare i farmaci alla meta: un nuovo approccio contro i tumori ginecologici.
Il ciclo mestruale su chip
Un modello in miniatura ma funzionante dell'apparato riproduttivo femminile è stato ricreato in laboratorio: servirà a studiare i tumori cervicali, a testare contraccettivi e cure per la fertilità.
Gravidanza, ecco come cambia il corpo delle donne
La pancia che cresce è solo metà della storia: anche gli organi interni subiscono pressioni per fare spazio alla nuova vita. La sorprendente trasformazione in un video.
Un embrione di topo autonomo e artificiale
L'hanno creato in laboratorio alcuni scienziati inglesi usando due tipi diversi di staminali. Le cellule si sono "parlate" posizionandosi in automatico là dove ci si aspettava.
Forse si può prevenire l'aborto spontaneo
Le interruzioni spontanee potrebbero avvenire per un disequilibrio tra cellule nell'endometrio: studiare il momento migliore per concepire potrebbe aiutare a evitarle.
10 anni di vaccini contro il Papilloma virus
Dimezzata l'incidenza di tumori della cervice, diminuite del 90% le infezioni pericolose: il bilancio del primo decennio di diffusione, e quel che resta da fare.
Come fanno le astronaute con il ciclo?
Si può avere anche in orbita (o durante una missione marziana)? E come lo si gestisce?
Il primo parto dopo un trapianto d'utero
È nato prematuro ma sta bene, il bambino partorito da una madre che aveva subito un trapianto d'utero. Una speranza per le donne che soffrono di infertilità congenita.
Gli sbadigli di un feto nell'utero
Un'ecografia 4D mostra un nascituro alla 30esima settimana di gestazione mentre sbadiglia ripetutamente. Secondo gli esperti, un indicatore di sviluppo cerebrale.
Le immagini più nitide dei gemelli nel pancione
Il video ultradettagliato dei feti nel grembo materno realizzato per la prima volta grazie a una nuova tecnica di imaging a risonanza magnetica.
Che curve!
Non lasciatevi ingannare dal loro aspetto "tortuoso". Quelle che vedete non sono pieghe intestinali, ma gli anfratti dell’epitelio delle tube di Falloppio, i due condotti lunghi una decina di...
    1 2