utensili

SELEZIONA:
L'Homo sapiens: un puzzle grande quanto l'Africa
L'Homo sapiens (noi) è un mix genetico estremamente vario: il risultato dell'incontro di più subpopolazioni di varia provenienza africana che nel tempo si sono alternate e mischiate.
Una sega circolare... di carta
Che la carta sia tagliente non è certo una novità. Ma qualcuno è riuscito a utilizzarla per costruire una lama in grado di tagliare il legno e altri materiali decisamente duri. 
Le origini dei nomi dei mobili Ikea
Bjursta, Poäng, Smörboll... da dove vengono i nomi impronunciabili e apparentemente insensati dei prodotti del colosso svedese? I segreti della loro (ineccepibile) logica.
Riaperta una cassetta degli attrezzi vichinga
Dopo 1000 anni dal suo ultimo utilizzo, una scatola piena di oggetti metallici torna a svelare agli archeologi il suo contenuto: uno spaccato della vita del tempo.
Il cebo barbuto, maestro in sgusciatura
Il primate esperto nell'uso di strumenti in pietra sbuccia gli anacardi allo stesso modo da secoli. Osservandolo, i primi abitanti del Nuovo Mondo potrebbero aver imparato a nutrirsi dei semi.
L'ascia più antica del mondo
Un frammento dell'utensile è stato rinvenuto in Australia: risale a 49 mila anni fa, e predata di molto il periodo in cui si credeva avessero avuto origine questi strumenti.
Gli utensili di pietra più antichi del mondo
Provengono dal Kenya e hanno 3,3 milioni di anni. Sono stati costruiti molto prima della comparsa del genere Homo, da ominidi dall'intelligenza finora insospettabile.
Furono le donne le prime a cacciare con armi?
È l'insolita, originale ipotesi che emerge dall'osservazione di femmine di scimpanzé africano specializzate nel procacciare le prede con uno sperone.
Colla preistorica
Potrebbe sembrare un dettaglio della sfera infuocata del Sole, ma in realtà questa è una goccia di colla essiccata vista al microscopio. Fino a pochi anni fa si pensava che i primi a utilizzare...
L’uomo primitivo usava il cervello
Ritrovati alcuni utensili di 250.000 anni fa, che denotano una certa abilità non solo nella fabbricazione ma anche nel concetto, o come si dice oggi nel “design”. E forse quegli uomini primitivi...
    1