urss

SELEZIONA:
La caduta del Muro di Berlino: fine di un simbolo
Il 9 novembre 1989 cadeva l'ultimo baluardo della Guerra Fredda: il Muro di Berlino, una barriera fino ad allora insormontabile che aveva tenuto in ostaggio una generazione di berlinesi.
I podcast di Focus Storia: l'Assedio di Leningrado
L'Assedio di Leningrado è stato uno degli episodi più tragici della Seconda guerra mondiale: ne parliamo nel podcast "La Voce della Storia".
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
La sonda Russa che sta per ricadere sulla Terra
Nel 1972 una sonda russa fu lanciata con destinazione Venere. Ma per un guasto non si è mai allontanata dall'orbita terrestre. E ora si prepara a tornare giù.
Gatti 007: una spy story felina
Negli anni '60 agli 007 della CIA venne l'idea di usare i gatti per spiare i nemici sovietici. Ecco com'è andata a finire.
Uno studio lo conferma: Hitler morì nel 1945
Il servizio segreto russo ha autorizzato l'analisi dei frammenti di cranio del dittatore. Confermata la versione ufficiale: il Fuhrer si sparò un colpo alla testa dopo aver ingerito una fiala di cianuro.
Urss: testimonianze di un processo vergognoso
Vicino a Praga sono state rinvenute le pellicole e le registrazioni che raccontano il processo Slánský, il segretario del partito comunista cecoslovacco condannato a morte da Stalin nel 1952.
Laika, sacrificata nella Corsa allo Spazio
3 novembre 1957: 60 anni fa la prima, inutile vittima ufficiale della competizione Usa/Urss per lo Spazio, la cagnolina Laika.
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
Galileo, la navigazione made in Europe
È operativo da un paio di settimane Galileo, il nuovo sistema di navigazione satellitare europeo. Ma perchè è così importante? Non bastava il GPS?
10 aneddoti poco noti sulla corsa allo Spazio
Avvicinamenti inaspettati, collaborazioni a denti stretti e accordi al limite della fantascienza: 10 retroscena curiosi che hanno segnato il rapporto tra USA e URSS nella prima era spaziale.
La tempesta solare più pericolosa di sempre
Nel maggio 1967, un brillamento particolarmente energetico portò USA e URSS sull'orlo di una guerra nucleare. Se non fosse stato per l'intervento provvidenziale di alcuni ricercatori...
Guerra Fredda: Iceworm può ancora fare danni
Una vecchia base militare Usa, dimenticata sotto i ghiacci della Groenlandia, può riversare nell'ambiente tutto il suo carico di inquinanti, anche radioattivi.
Pionieri nello Spazio: le storie finite bene
Fin dall'inizio dell'esplorazione spaziale molti incidenti hanno sfiorato la tragedia: ecco quelli dove l'ingegno, la preparazione (e la fortuna) di astronauti e tecnici hanno evitato il peggio.
Quando c'era Gorbaciov
11 Marzo 1985:  Michail Gorbaciov diviene Segretario generale del Comitato centrale del partito comunista sovietico. È l'inizio della fine del comunismo sovietico. Ecco la sua storia.