Urss

SELEZIONA:
o2
Laika, sacrificata nella Corsa allo Spazio
3 novembre 1957: 60 anni fa la prima, inutile vittima ufficiale della competizione Usa/Urss per lo Spazio, la cagnolina Laika.
sputnik-1-apertura
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
artist_impression_of_galileo_satellites_in_orbit
Galileo, la navigazione made in Europe
È operativo da un paio di settimane Galileo, il nuovo sistema di navigazione satellitare europeo. Ma perchè è così importante? Non bastava il GPS?
ipa_gctyn1_web-giusta
10 aneddoti poco noti sulla corsa allo Spazio
Avvicinamenti inaspettati, collaborazioni a denti stretti e accordi al limite della fantascienza: 10 retroscena curiosi che hanno segnato il rapporto tra USA e URSS nella prima era spaziale.
solarflare
La tempesta solare più pericolosa di sempre
Nel maggio 1967, un brillamento particolarmente energetico portò USA e URSS sull'orlo di una guerra nucleare. Se non fosse stato per l'intervento provvidenziale di alcuni ricercatori...
bas1
Guerra Fredda: Iceworm può ancora fare danni
Una vecchia base militare Usa, dimenticata sotto i ghiacci della Groenlandia, può riversare nell'ambiente tutto il suo carico di inquinanti, anche radioattivi.
maxresdefault2
Pionieri nello Spazio: le storie finite bene
Fin dall'inizio dell'esplorazione spaziale molti incidenti hanno sfiorato la tragedia: ecco quelli dove l'ingegno, la preparazione (e la fortuna) di astronauti e tecnici hanno evitato il peggio.
ap8503010475_1
Quando c'era Gorbaciov
11 Marzo 1985:  Michail Gorbaciov diviene Segretario generale del Comitato centrale del partito comunista sovietico. È l'inizio della fine del comunismo sovietico. Ecco la sua storia.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra