Uragani

SELEZIONA:
_dsc9483
Nel cuore di un uragano
Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sul terribile fenomeno atmosferico, con le parole del tenente colonnello dell'Aeronautica Militare Daniele Mocio 
ur2
Uragani: sono sempre più intensi e numerosi?
In questo periodo arrivano notizie sempre più frequenti su violenti uragani che si abbattono in varie aree del Pianeta. Questi eventi sono più numerosi che in passato? E anche più intensi?
florence-dalla-iss_1
5 uragani in Atlantico, 2 nel Pacifico...
Nelle ultime settimane si sono venute a creare le condizioni ideali per la formazione degli uragani tropicali, che non si sono fatti attendere.
hayan-ciclone
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?
an1
Respira, espira: non è mai soltanto aria
I satelliti della NASA hanno permesso di ricostruire in una sola immagine il contenuto dell'atmosfera degli ultimi giorni: sabbie, prodotti di combustione e sale marino.
reu_rtx3tsmd_web
Uragani, incendi, terremoti: il conto del 2017
Il bilancio delle perdite economiche dovute agli eventi naturali estremi è due volte quello del 2016.
medicane
I “medicane”, i piccoli uragani del Mediterraneo
Assomigliano agli uragani, ma per il momento non raggiungono la loro intensità. Ma non è detto che non la possano avvicinare in futuro.
methode2ftimes2fprod2fweb2fbin2fa0cf700e-b2b6-11e7-bd81-0feeb2b41cb41
L'uragano Ophelia e l'apocalisse a Londra
L'uragano ha portato in Inghilterra la sabbia del Sahara: uno spettacolo per noi più comune, che ha però sorpreso i londinesi.
ur3
2017, l'Annus Horribilis degli uragani
L’ondata di uragani che si è propagata nell’Oceano Atlantico ha segnato vari record, ma è la più drammatica di sempre?
tampabay
L'uragano Irma si è portato via il mare
Il passaggio della tempesta ha provocato il ritiro dell'acqua su alcune spiagge, rimaste "a secco" per qualche ora. È l'effetto della bassa pressione, che agisce come una calamita verso l'occhio centrale.
shutterstock_662161621
Come fanno le palme a resistere agli uragani?
Vivono nelle aree battute dai più spaventosi uragani del mondo, ma spesso sono ancora in piedi quando attorno c'è solo devastazione.
nature-2408651_960_720
Il ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici
L’uomo ha un ruolo fondamentale nell’accelerazione dei cambiamenti climatici che stanno investendo il pianeta. Ne abbiamo parlato con gli esperti di Focus.
ur1
Una nuova categoria per l'uragano Irma
L'uragano Irma si avvicina agli Usa con venti che hanno raggiunto i 305 chilometri orari. Bisognerà creare una nuova categoria per classificarlo e descrivere il suo potenziale distruttivo.
harveyiss
Harvey e global warming: esiste un nesso?
Che cosa ha reso la tempesta così distruttiva? Perché non accenna a esaurirsi? E i cambiamenti climatici ne hanno peggiorato la portata?
onde5
Primi studi sulle onde anomale
Alte decine di metri, possono risucchiare persino una meganave e distruggerla: si pensava fossero fenomeni rari, ma non è così.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra