uragani

SELEZIONA:
Le conseguenze del tifone Hagibis in Giappone
Il 12 ottobre il tifone Hagibis colpiva il Giappone, scatenando forti venti e piogge torrenziali sulla regione centrale e orientale, con decine di vittime.
Tre domande importanti sull'uragano Dorian
Perché si è fermato tanto a lungo sulle Bahamas? Che cosa c'entrano i cambiamenti climatici, e davvero il suo percorso è stato difficile da prevedere?
La furia di Dorian
L'uragano passato alla categoria 3 è fermo sulle Bahamas con raffiche di vento fino a 195 km orari, e onde di tempesta potenzialmente mortali. Si attende di capire il suo percorso sulla costa USA.
L'uragano Dorian si rafforza e va verso la Florida
La tempesta si nutre dell'aria calda incamerata dall'oceano, mentre si sposta verso la terraferma. La sua forza distruttrice potrebbe essere aggravata da un evento di marea stagionale.
Bombardare gli uragani non è una buona idea
Perché i cicloni tropicali non si fanno intimorire dalle armi nucleari e che cosa accadrebbe, dal punto di vista scientifico, se si seguisse una folle proposta che viene periodicamente riesumata.
L'eclissi totale di Sole sopra l'uragano
I satelliti meteo che monitoravano l'uragano Barbara, sul Pacifico orientale, hanno catturato il cono d'ombra della Luna sul nostro pianeta: ecco due video da non perdere.
I cicloni sull'Oceano Indiano
Le tempeste tropicali ad alta intensità sono legate alle temperature insolitamente elevate della superficie dell’Oceano Indiano: che cosa ha prodotto questa situazione?
Un ciclone micidiale sul Mozambico
Africa australe, 4-16 marzo: la strana evoluzione della tempesta che si è trasformata nel ciclone Idai.
L'uragano Harvey: un disastro ben poco naturale
L'urbanizzazione a Houston ha reso le inondazioni dovute al fenomeno 21 volte più probabili: da un lato, perché l'acqua non è stata assorbita; dall'altro, perché hanno "alimentato" la tempesta.
Nel cuore di un uragano
Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sul terribile fenomeno atmosferico, con le parole del tenente colonnello dell'Aeronautica Militare Daniele Mocio 
Uragani: sono sempre più intensi e numerosi?
In questo periodo arrivano notizie sempre più frequenti su violenti uragani che si abbattono in varie aree del Pianeta. Questi eventi sono più numerosi che in passato? E anche più intensi?
5 uragani in Atlantico, 2 nel Pacifico...
Nelle ultime settimane si sono venute a creare le condizioni ideali per la formazione degli uragani tropicali, che non si sono fatti attendere.
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?
Respira, espira: non è mai soltanto aria
I satelliti della NASA hanno permesso di ricostruire in una sola immagine il contenuto dell'atmosfera degli ultimi giorni: sabbie, prodotti di combustione e sale marino.
Uragani, incendi, terremoti: il conto del 2017
Il bilancio delle perdite economiche dovute agli eventi naturali estremi è due volte quello del 2016.
I “medicane”, i piccoli uragani del Mediterraneo
Assomigliano agli uragani, ma per il momento non raggiungono la loro intensità. Ma non è detto che non la possano avvicinare in futuro.
    1 2 3 4