uomo su marte

SELEZIONA:
Niente spinaci su Marte
Quinoa, pomodori, piselli, rucola e altri comuni alimenti crescerebbero bene sul Pianeta Rosso - anche meglio che sulla Luna: gli spinaci, invece, saranno solo di importazione.
I primi coloni di Marte dovrebbero essere batteri
Le avanguardie della colonizzazione di Marte non dovrebbero essere uomini, ma microrganismi, per preparare il terreno all'uomo - così come hanno fatto sulla Terra.
Cinque cose da sapere sulla Starship di SpaceX
Design, potenzialità e timeline di missione del veicolo celeste pensato per i viaggi su Marte e sulla Luna, definito da Elon Musk "il Santo Graal dello Spazio".
SpaceX: le cause dell'esplosione della Crew Dragon
La compagnia spaziale rompe il silenzio sull'incidente del 20 aprile scorso, e annuncia un nuovo test per la Starship, l'astronave che potrebbe portare l'uomo attorno alla Luna.
Le tensioni di un finto viaggio verso Marte
Iniziano le nuove fasi di due missioni per verificare capacità di convivenza, cooperazione, adattamento e problem solving necessarie per affrontare l'interminabile viaggio.
Pionieri su Marte? Una sciocchezza!
Uno dei tre uomini arrivati più lontani dalla Terra, fin "dietro" la Luna, nel 1968, ha pochi dubbi: ci sono cose più importanti da fare nello Spazio che non mandare uomini su Marte.
I linfociti B non sono alterati dallo Spazio
Abbiamo forse finalmente trovato un aspetto del corpo umano su cui i viaggi nello Spazio non agiscono in modo deleterio: e il fatto che riguardi il sistema immunitario è un'ottima notizia.
Simulazioni marziane: e se qualcosa va storto?
Nelle simulazioni terrestri del Pianeta Rosso non funziona sempre tutto alla perfezione: lo scorso febbraio una missione "spaziale" di otto mesi è stata interrotta dopo appena quattro giorni.
Energia nucleare per gli avamposti lunari
Testato con successo il prototipo di Kilopower, una tecnologia a fissione nucleare che garantirà l'energia nelle missioni spaziali di lunga durata.
Tute spaziali con toilette incorporate
Le sta studiando la NASA in vista delle lunghe missioni sulla capsula Orion. E somigliano molto a quelle usate, cinquant'anni fa, dagli astronauti delle missioni Apollo.
2091, la Tesla che cadde sulla Terra...
SpaceX: prima o poi l'auto spaziale tornerà sulla Terra. Ma niente panico: succederà tra molti, molti anni.
L'impresa di SpaceX a domande e risposte
Che fine ha fatto la Tesla Roadster? Per quanto resisterà? Il Falcon Heavy ci porterà su Marte? E che cosa cambia, adesso, nei progetti di Elon Musk e nella corsa allo Spazio?
Le foto del primo lancio del Falcon Heavy
Il foto racconto di un'impresa epica: il lancio sperimentale del più potente razzo di SpaceX che ha portato un automobile nello spazio.
Il Falcon Heavy di SpaceX è partito con successo
Il lancio di prova del gigantesco razzo della compagnia spaziale SpaceX di Elon Musk è stato perfetto: i tre razzi sono tornati a terra per essere riutilizzati e la Tesla Roadster è in orbita.
Il Falcon Heavy sulla rampa di lancio
Il debutto del razzo pesante di SpaceX la sera del 6 febbraio da Cape Canaveral: un'animazione mostra come dovrebbe andare - se tutto filerà liscio - e il viaggio della Tesla Roadster e del suo "passeggero" verso l'orbita marziana.
Un menù spaziale: microbi ghiotti di feci
Nelle missioni di lunga durata la cena di oggi potrebbe provenire dal pranzo di ieri: una tecnica propone di ricavare dagli escrementi cibo per popolazioni di batteri commestibili.
    1 2 3 4 5