uomo preistorico

SELEZIONA:
Il ritratto genetico degli europei preistorici
Un importante studio svela i segreti dell'Europa dell'era glaciale: che cosa accadde in 40mila anni di preistoria? 
I Neandertaliani contagiati dalle nostre malattie
A contribuire alla loro estinzione potrebbero essere stati i virus portati dai nostri antenati dall'Africa.
L'uomo inquinava 300mila anni fa
L'analisi condotta sulla placca dentale di alcuni antichi ominidi rivela che i nostri antenati respiravano i fumi nocivi provenienti dai focolari usati per cucinare.
Il più antico omicidio della storia
Il cranio rinvenuto in un sito archeologico spagnolo porta i segni di una duplice e intenzionale aggressione. Si tratterebbe di uno dei primi delitti della Storia: 430mila anni fa. 
Coreani pronti a resuscitare il mammuth. Sarà vero?
Un discusso scienziato coreano si dichiara pronto a clonare e riportare in vita il mammuth. Sarà vero? Ma soprattutto, è proprio necessario?
A caccia con l'uomo preistorico
Si chiamano Hadzabe, vivono in Tanzania e sono gli ultimi veri cacciatori e raccoglitori primitivi: conducono la stessa esistenza che l’umanità ha vissuto in epoca preistorica, prima di scoprire...
L'uomo primitivo incantava con il flauto
Ritrovato in una caverna del sud della Germania un fluato di avorio con tre buchi costruito oltre 30.000 anni fa, capace di toni anche abbastanza complessi.
Il mistero del primo artista
Chi è stato il primo artista della storia? Fino a poco tempo non c'erano dubbi l'Homo sapiens. Ma nuovi studi mettono oggi in dubbio questa teoria.
I primi denti dell'Uomo
Una nuova specie è stata aggiunta nel folto albero genealogico dell'uomo. Tutto grazie a sei denti che risalirebbero a uno dei primi ominidi comparsi dopo la divisione tra le due linee che...
Il nuovo albero di famiglia dei Boscimani
Gli scienziati ridatano le pitture rupestri di uKhahlamba-Drakensberg in Sud Africa, riscrivendo l'albero di famiglia dei Boscimani.
I primi uomini nell'antartico
Trovati alcuni oggetti in Siberia centrale. Il loro ritrovamento suggerisce che i primi uomini siano arrivati a latitudini boreali molto prima di quanto finora creduto.
Diete preistoriche
Siedi a tavola con i nostri antenati e scopri i loro gusti. Scegli tu il menu, ma attento a non sbagliare.
    1