universo primordiale

SELEZIONA:
​Trovata polvere di stelle in un luogo impossibile
Elementi nati da esplosioni stellari trovati in una nube cosmica di 13 miliardi di anni fa: un'epoca in cui, in teoria, le stelle iniziavano a nascere, non a morire.
Quale fu il primo colore dell'Universo?
Il primo colore apparve 380 mila anni dopo il Big Bang, quando l'universo smise di essere un unico ammasso di plasma estremamente caldo e denso. A causa della temperatura dell'universo, fu un tenue rosso.
Quanto tempo ci separa dal Big Bang?
Qual è l'età dell'Universo? 13 miliardi e rotti o 11 miliardi e qualcosa? Le incertezze del numero che serve a fare questo calcolo.
Il "simulatore" di universi ci pone qualche dubbio
Il supercomputer ha simulato 8 milioni di universi e li ha fatti evolvere per 13 miliardi di anni per capire come si è evoluto il nostro. I risultati ribaltano la nostra comprensione della formazione stellare.
Prima del Big Bang
Se riusciamo a ipotizzare che c'è stato un "prima del Big Bang", possiamo scoprire che cosa c'era prima del Big Bang?
Idruro di elio: la molecola fondamentale
La scoperta della molecola più vecchia dell'Universo ha fatto il giro del mondo: ecco perché la ricerca dell'idruro di elio nello Spazio era così fondamentale.
L'Universo Inverso prima del Big Bang
Per risolvere la questione dell'antimateria che non c'è, una nuova teoria introduce l'idea di un Universo Inverso, fatto appunto di antimateria e dove tutto va al contrario.
La Via Lattea riflessa sulla Luna
La superficie rocciosa della Luna riflette le onde radio emesse dalla nostra galassia, la Via Lattea. Ora si cerca di percepire le onde dell'Universo antico.
Hyperion, un Titano nell'Universo remoto
Una ricerca a guida italiana ha individuato l'oggetto più grande e più massiccio mai osservato nel cosmo "bambino": è un superammasso di galassie primordiali a 2,3 miliardi di anni dal Big Bang.
Il bagliore invisibile dell'Universo
Il Very Large Telescope ha visto una distante porzione dell'Universo risplendere della radiazione dell'idrogeno: ci sono enormi nubi di idrogeno in tutto l'universo primordiale.
Il più affamato tra i buchi neri
Un buco nero scoperto all'inizio dell'Universo, a 12 miliardi di anni luce da noi: ogni giorno ingoia una quantità di materia pari al nostro Sole ed emette enormi quantità di raggi X.
Fusione di galassie all'inizio dell'Universo
Succede "adesso" a 12 miliardi di anni luce da noi: due galassie si scontrano, si fondono e fabbricano milioni di nuove stelle.
La supernova che produce antimateria
Ciò che accade a una lontana supernova, ribattezzata Zombie Star, va contro tutto ciò che sappiamo delle supernove. A meno che non sia una fornace di antimateria.
La galassia morta nell'Universo giovane
È lontanissima, appartiene a un tempo in cui il Big Bang era ancora un ricordo fresco, ma al suo interno non ci sono stelle giovani.
La materia oscura e le galassie
Esiste la materia oscura? Nuove scoperte suggeriscono che potrebbe non servire a spiegare apparenti anomalie nel moto delle galassie.
Nuova misura della costante di Hubble
È stato ricalcolato il tasso di accelerazione dell'espansione dell'Universo: è in parte in accordo con precedenti misure, ma non con quelle dell'Universo primordiale.