Universo

SELEZIONA:
pan-starrs_immagine-della-volta-celeste
3 miliardi di oggetti dell'Universo
Il più ampio archivio di dati dell'Universo visibile sopra alle Hawaii, con informazioni su 3 miliardi di oggetti tra stelle, pianeti, asteroidi, nubi galattiche e altri ancora.
te1
La luce perduta delle galassie
La rielaborazione della Hubble Ultra Deep Field, la storica fotocomposizione del telescopio spaziale Hubble, con nuovi metodi e nuovi dati, rivela dettagli inediti e inattesi.
orologio-1
L'Universo Inverso prima del Big Bang
Per risolvere la questione dell'antimateria che non c'è, una nuova teoria introduce l'idea di un Universo Inverso, fatto appunto di antimateria e dove tutto va al contrario.
buchi-neri_illustrazione-2
Il lamento cosmico di una stella
L'emissione si una stella smembrata da un buco nero è stata catturata grazie a un telescopio spaziale a raggi-X.
pla2
Ricostruita in laboratorio la zuppa del Big Bang
Per la prima volta in laboratorio è stata riprodotta la “zuppa di plasma” che si formò immediatamente dopo il Big Bang. Forse ci permetterà di capire meglio com'è nato l’Universo.
hubble_radiazione-idrogeno
Materia oscura? No, massa negativa
La massa negativa potrebbe prendere il posto di materia ed energia oscure per spiegare l'Universo.
materia_oscura_terra_s1_uragano
Nel mezzo di un uragano di materia oscura
Nella Via Lattea ci sarebbe della materia oscura che spiraleggia nel senso opposto rispetto a noi e alle altre stelle: la sua origine sarebbe un'antica collisione con una galassia nana.
_dsc0472
Cosa (non) sappiamo della nascita dell'universo
Lo scienziato che ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs si racconta. Tra particelle note e misteriose forze ed energie
hubble_radiazione-idrogeno
Il bagliore invisibile dell'Universo
Il Very Large Telescope ha visto una distante porzione dell'Universo risplendere della radiazione dell'idrogeno: ci sono enormi nubi di idrogeno in tutto l'universo primordiale.
scienza-e-dio_shutterstock_84877702
La scienza e la ricerca di Dio
C'è parentela tra scienza e religione o vivono su pianeti diversi? La scienza può dire la sua sull'esistenza di Dio?
drake1
Non vediamo gli alieni perché non esistono
Dove sono tutti?, chiedeva Enrico Fermi a Frank Drake, che sosteneva l'abbondanza di vita aliena e intelligente. Alcuni scienziati ora rispondono... da nessuna parte!
man_universe
Paradosso di Fermi: un'altra possibile soluzione
Se esistono civiltà extraterrestri, perché non si sono palesate? Uno scienziato ipotizza che una civiltà evoluta, lanciata nella corsa all'espansione, potrebbe non accorgersi di altre forme di vita.
buchi-neri_illustrazione-1
Il più affamato tra i buchi neri
Un buco nero scoperto all'inizio dell'Universo, a 12 miliardi di anni luce da noi: ogni giorno ingoia una quantità di materia pari al nostro Sole ed emette enormi quantità di raggi X.
vlt_eso
Il Big Bang e le prime stelle
Ossigeno e stelle così lontano nel tempo e nello Spazio che dobbiamo chiederci... Quanto poco vediamo dell'Universo?
multiverso_energiaoscura
L'energia oscura e il Multiverso
Aumentando o diminuendo di centinaia di volte la quantità di energia oscura in altri universi, la formazione di pianeti resterebbe possibile: quello in cui viviamo non è un universo così eccezionale.
satellite-gaia_illustrazione
Che cosa sappiamo davvero dell'Universo?
Il satellite Gaia mette in discussione ciò che sappiamo dell'Universo: esistono particelle che non abbiamo mai ipotizzato? Ciò che pensiamo della materia e dell'energia oscura è sbagliato?