Focus

universo

SELEZIONA:
Una nuova mappa dell'Universo ai raggi X
La traccia delle emissioni di raggi X nel Cosmo diventa una mappa che mostra dove nell'Universo avvengono i fenomeni che emettono enormi quantità di energia.
Nuovi, bizzarri oggetti dell'Universo
Nell'Universo, forse fuori dalla Via Lattea, a una distanza che non conosciamo, ci sono quattro oggetti mai classificati prima, chiamati Odd Radio Circles.
Il buco nero più affamato dell'Universo
Il buco nero J2157 ha il tasso di crescita più rapido mai osservato per un oggetto di questo tipo: ogni giorno mangia l'equivalente in massa del Sole.
I 10 anni del telescopio stratosferico SOFIA
Installato a bordo di un Boeing della Nasa, da un decennio SOFIA osserva l'Universo alle frequenze dell'infrarosso: ecco che cosa ci ha rivelato.
Cosa c’era prima del Big Bang?
Un tempo prima dell'inizio del tempo, un universo invisibile di fianco al nostro... Possiamo sapere che cosa c'era prima del Big Bang?
La storia dell'universo in timelapse
In 10 minuti, vediamo scorrere tutta la storia del cosmo, dal Big Bang a oggi. Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 330, visibili con la nostra app.
Piatto o curvo: di che forma è l'Universo?
Uno studio basato sui dati del telescopio Planck sulla radiazione cosmica di fondo descrive l'Universo come una superficie sferica, chiusa.
Quale fu il primo colore dell'Universo?
Il primo colore apparve 380 mila anni dopo il Big Bang, quando l'universo smise di essere un unico ammasso di plasma estremamente caldo e denso. A causa della temperatura dell'universo, fu un tenue rosso.
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2019
James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz, premiati "per aver contribuito all'attuale comprensione dell'evoluzione del cosmo, e del posto che la Terra occupa nell'Universo".
La stella più massiccia dell'Universo
A 4.600 anni luce dalla Terra c'è una pulsar talmente densa e massiccia che non dovrebbe esistere.
Un buco nero da 40 miliardi di volte il Sole
A 700 milioni di anni luce da noi, nel cuore della galassia Holm 15A, c'è un buco nero supermassiccio, grande una ventina di volte l'intero Sistema Solare.
Il "simulatore" di universi ci pone qualche dubbio
Il supercomputer ha simulato 8 milioni di universi e li ha fatti evolvere per 13 miliardi di anni per capire come si è evoluto il nostro. I risultati ribaltano la nostra comprensione della formazione stellare.
Il cielo ai raggi X
Lo studio delle stelle di neutroni ha prodotto una spettacolare immagine dell'Universo.
Una foto per 265.000 galassie
Oltre 16 anni di dati raccolti dal telescopio spaziale Hubble sono stati montati in una singola immagine, la Hubble Legacy Field, una finestra sull'Universo con 265.000 galassie.
M87 spiegato in due infografiche e 17 curiosità
Il buco nero M87: i segreti della foto del secolo in due infografiche e 17 curiosità. E un grazie a Katie Bouman, protagonista non più invisibile di questa impresa.
I fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11