Unione Sovietica

SELEZIONA:
deke_slayton_and_aleksey_leonov
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
gagarin-nello-spazio
Per ricordare Jurij Gagarin
Il 27 marzo 1968 moriva Jurij Gagarin, il primo uomo ad andare nello Spazio dimostrando al mondo che si poteva fare - andare, e anche tornare.
cia-spionaggio_acoustic-kitty
Gatti 007: una spy story felina
Negli anni '60 agli 007 della CIA venne l'idea di usare i gatti per spiare i nemici sovietici. Ecco com'è andata a finire.
hitler-morte
Uno studio lo conferma: Hitler morì nel 1945
Il servizio segreto russo ha autorizzato l'analisi dei frammenti di cranio del dittatore. Confermata la versione ufficiale: il Fuhrer si sparò un colpo alla testa dopo aver ingerito una fiala di cianuro.
rudolf-slnsk
Urss: testimonianze di un processo vergognoso
Vicino a Praga sono state rinvenute le pellicole e le registrazioni che raccontano il processo Slánský, il segretario del partito comunista cecoslovacco condannato a morte da Stalin nel 1952.
o2
Laika, sacrificata nella Corsa allo Spazio
3 novembre 1957: 60 anni fa la prima, inutile vittima ufficiale della competizione Usa/Urss per lo Spazio, la cagnolina Laika.
defendants_in_the_dock_at_nuremberg_trials
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
vanguard
Un antico satellite scientifico ancora in orbita
Lanciato poco dopo lo Sputnik, il Vanguard-1 è ancora in viaggio attorno alla Terra, e potrebbe rimanervi per altri mille anni ancora.
sputnik-1-apertura
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
ipa_gctyn1_web-giusta
10 aneddoti poco noti sulla corsa allo Spazio
Avvicinamenti inaspettati, collaborazioni a denti stretti e accordi al limite della fantascienza: 10 retroscena curiosi che hanno segnato il rapporto tra USA e URSS nella prima era spaziale.
07
I segreti dei tatuaggi dei criminali russi
Dalle foto ufficiali degli archivi di polizia e dagli studi del criminologo più esperto in materia, un viaggio fotografico nelle prigioni dell'Unione Sovietica, dove i tatuaggi erano codici da decifrare.
cor_42-25074469
La malattia del sonno del villaggio kazako
Dal 2013 in un paesino del Kazakistan la gente continua ad addormentarsi di colpo. Ora gli scienziati avrebbero scoperto il perché.
shuttle-summ_3349898k
Gita clandestina nel cosmodromo di Bajkonur
Un fotografo si è intrufolato nel cosmodromo di Bajkonur. Ecco i suoi scatti di un'area abbandonata del complesso e dei resti dello space shuttle sovietico un tempo in costruzione.
ap8503010475_1
Quando c'era Gorbaciov
11 Marzo 1985:  Michail Gorbaciov diviene Segretario generale del Comitato centrale del partito comunista sovietico. È l'inizio della fine del comunismo sovietico. Ecco la sua storia.
010_1963
Avanti popolo... alla conquista dello spazio
Il primato, presto sfumato, delle conquiste spaziali sovietiche attraverso le immagini della propaganda comunista.