Focus

unesco

SELEZIONA:
I podcast di Focus Storia: la falconeria
La falconeria nel Medioevo era passatempo di re e cavalieri , oggi è uno dei patrimoni dell'Unesco che l’Italia condivide con 17 altri Paesi.
Quando il Sahara era pieno di pesci
Scavo record nel deserto del Sahara, nel sud-ovest della Libia: oltre 17.000 fossili, l'80% dei quali appartenenti a pesci.
Unesco: cos'è, a che serve (e che c'entra Banfi)
L'organizzazione di cui tanto si sente parlare in queste ore fu creata subito dopo la Seconda guerra mondiale. Ecco come nacque e con quali obiettivi.
2019: l'anno della tavola periodica degli elementi
Il sistema che mette in ordine gli elementi chimici compie 150 anni: per celebrare il compleanno di uno strumento fondamentale per le scienze tutte, l'UNESCO ha deciso di intitolargli l'anno appena iniziato.
Acqua: una risorsa da proteggere
Ecco che cos'è Labirinto d’Acque 2018, il più importante appuntamento divulgativo europeo dedicato alle risorse idriche.
7 luoghi a rischio per colpa del turismo
Sette meraviglie del Pianeta messe in pericolo dal turismo di massa (e dalla maleducazione).
L'Esercito di terracotta e gli antichi greci
L'aspetto così realistico degli 8.000 silenziosi guardiani cinesi potrebbe essere stato influenzato dall'arrivo in Cina di scultori giunti apposta dalla Grecia per formare gli artisti locali.
Le 10 nuove meraviglie dell'Unesco
 Guardate le nuove meraviglie del mondo entrate a far parte del Patrimonio dell'Umanità.
L'Etna torna a dare spettacolo
Dopo un mese dalla ripresa dell'attività, il vulcano Patrimonio dell'Umanità ha rischiarato i cieli di Catania con imponenti fontane di lava. 
Grande Barriera Corallina a dorso di tartaruga
Un tuffo in uno degli scrigni di biodiversità più vasti e minacciati del Pianeta, con una guida d'eccezione: una tartaruga marina munita di GoPro.
I Patrimoni dell'umanità in pericolo
Sono 46 in 32 Paesi i siti nella lista nera dell'Unesco: straordinarie riserve naturali e opere dell'uomo la cui conservazione è a rischio, e che potrebbero sparire per sempre.
Palmira, un tesoro sotto attacco
Le immagini della "Sposa del Deserto", la città Patrimonio dell'Umanità che rischiamo di poter ammirare, d'ora in avanti, soltanto in foto.
2015: Anno Internazionale della Luce
La luce non è soltanto simbolo di vita, di civiltà, per alcuni di spiritualità. È anche una risorsa concreta, che l'Onu ha deciso di celebrare per tutto il 2015.
Ricchezza biologica in Africa orientale
Un gruppo di studiosi italiani del MUSE ha scopreto 27 nuove specie di anfibi e rettili tra le montagne di Kenya e Tanzania.
Brasile, 7 meraviglie "mondiali"
Il paese che ospita i Mondiali 2014 ha già incassato 7 trofei dall'Unesco per le sue bellezze naturali. Le foto dei luoghi più incontaminati del Brasile, considerati Patrimonio dell'Umanità.
L'anno dei cristalli
I cristalli non sono solo minerali: ce ne sono anche nelle cellule, nella neve, nel caffè...
    1 2