umore

SELEZIONA:
Adolescenti: troppo social fa male all'umore
Secondo una ricerca condotta su 6.600 giovani americani, un uso eccessivo dei social media può causare disturbi dell'umore.
 
Le donne hanno un ciclo ormonale diurno
E non solo mensile: le fluttuazioni regolari nei giorni che precedono l'ovulazione potrebbero spiegare alcune alterazioni dell'umore e difficoltà nel concepire.
Se siamo felici preferiamo gli estranei agli amici
Secondo uno studio, scegliamo se stare con le persone care o gli estranei a seconda del nostro umore. Ma è tutto da dimostrare...
Felicità: uomini e donne la vivono in modo diverso
Chi ne parla di più? Chi dipende più spesso dagli umori altrui? E chi risente maggiormente del rischio depressione? Le emozioni positive (e non solo), declinate al maschile e al femminile.
Il segreto della felicità? Fare sport
Secondo un recente studio possono bastare 10 minuti di attività fisica alla settimana perché l'umore migliori sensibilmente (ma attenzione: la regola non vale per tutti!)
L'effetto della musica quando ti alleni
Concentra o distrae? Perché ci dà la carica? Uno studio sulle onde cerebrali rivela perché quando facciamo sport, in palestra o all'aperto, è così difficile rinunciare alle cuffie nelle orecchie.
Blue Monday: è il giorno più triste dell'anno?
Davvero questo lunedì è, per la scienza, il più deprimente del 2018? Soltanto se ci credete. Le origini di una bufala che ha grande successo sui social media.
Il meteo modifica i comportamenti?
Molti studi provano che il bello e il brutto tempo influiscono sull'umore e quidi modificano anche il nostro modo di fare.
Anche i maiali sono ottimisti o pessimisti
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? La risposta dipende dal tipo di personalità e dall'umore del momento. E non vale soltanto per l'uomo.
Ansia: un male femminile?
I disturbi d'ansia sono più tipicamente femminili, e diffusi soprattutto in Europa e Nord America. Come si spiega questa doppia prevalenza?
Sonno e umore, il legame che mancava
Siete tra quelli a cui è meglio non parlare, prima del secondo caffè? Un gruppo di scienziati ha individuato la relazione genetica tra disturbi del sonno e cattivo umore.
Se la tua voce è allegra, anche tu lo diventi
In un esperimento, modificare la tonalità della voce è servito anche per far cambiare l'umore. Una scoperta che apre scenari bizzarri ma interessanti per intervenire su disturbi come la depressione.
Se sei triste vedi (davvero) tutto grigio
Le emozioni negative creano confusione nella capacità di distinguere alcuni colori. Non solo: anche le stagioni influiscono su come vediamo i colori.
Depressione, alla ricerca delle radici genetiche
Uno studio ha individuato per la prima volta alcuni geni fortemente associati con le forme più gravi del disturbo.
Tempo d’estate. E di depressione.
L’andamento dell’umore potrebbe essere legato alla stagione in cui siamo nati: è il curioso risultato di uno studio americano sui topi.
Scegli il tuo umore
Svegliarsi con l’iPhone non è mai stato così bello, grazie a moodO'Clock imposti quale ritmo di musica desideri per il risveglio tra 10 tipologie differenti di stato d’animo
    1 2