Focus

umidità

SELEZIONA:
L'Urlo di Munch salvato dalla scienza
Il capolavoro celato per ragioni di conservazione potrà tornare in mostra, grazie a uno studio coordinato da una ricercatrice italiana.
Le zone invivibili per il riscaldamento globale
A causa del riscaldamento globale ci sono zone del mondo dove temperatura e umidità superano i limiti entro i quali l’uomo può sopravvivere.
COVID-19, umidità e temperature: che cosa sappiamo
Il nuovo coronavirus sembra avanzare più lentamente nei Paesi più caldi. Ma l'impatto del clima sulla pandemia sarà più chiaro tra qualche settimana.
Perché in autunno abbiamo così freddo?
Anche se la temperatura è simile, il nostro corpo percepisce di più il freddo in autunno piuttosto che in primavera a causa della maggiore umidità che c'è nell'aria. 
Le allergie sono sempre più aggressive
Ogni anno si allunga la stagione delle allergie, che diventano anche più  potenti. Colpa anche dell'inquinamento e del riscaldamento globale.
Ogni quanto cambi gli asciugamani?
Poco, ma siamo sicuri che lo fai per una buona causa, per preservare la vita aliena che comincia a proliferare dopo un paio di utilizzi.
Gli alberi che si producono la pioggia
Le piogge in Amazzonia cominciano in anticipo rispetto alla vera e propria stagione delle piogge: è la fitta coltre di alberi a generare abbastanza umidità da fare piovere.
Il pannello solare che produce acqua potabile
Una start-up americana realizza uno speciale pannello solare in grado di estrarre acqua potabile dall'aria. Una soluzione innovativa che potrebbe cambiare la vita a milioni di persone.
Risolto il mistero dei "capelli di ghiaccio"
A quasi 100 anni dal primo avvistamento dei curiosi filamenti di ghiaccio, si scioglie l'enigma della loro formazione: sarebbero causati dall'azione di un fungo.
La mappa delle nuvole terrestri
Quali sono le aree del Pianeta maggiormente coperte da nubi, e quali quelle con il cielo più terso? La copertura nuvolosa della Terra come non l'avete mai vista.
Polline ad aprile, piogge a maggio
Piccolo e grande: un nuovo studio mette in relazione i pollini con variazioni della composizione dell'atmosfera tali da provocare le piogge.
Le lingue tonali si sviluppano in climi umidi
Esiste un legame tra clima del paese di provenienza e caratteristiche del linguaggio parlato? Pare proprio di sì.
Il cartellone pubblicitario che produce acqua potabile
Fa quello per cui è nato, promuovere qualche prodotto o servizio, ma nel frattempo disseta gli abitanti di Lima, capitale del Perù, dove l’acqua scarseggia. Ecco come funziona.
L'acqua? È una questione d'aria
L'acqua? È una questione d'aria
Non tutto è come sembra
Sabbia bianca, acque cristalline… Chi non vorrebbe trovarsi in questa spiaggia di Cefalonia (in Grecia)? Tutti, ma forse non oggi: qui il 15 agosto, infatti, ogni anno decine di...
In volo nell'occhio del ciclone
Un aereo dentro l’occhio del ciclone. Non è l’ultima frontiera delle vacanze estreme ma, secondo i piani della Nasa, un nuovo metodo di indagine sui tifoni.
    1 2