Focus

ultracentenari

SELEZIONA:
Il limite della vita umana non è ancora in vista
Dopo i 105 anni il rischio di morire si livella: un indizio che non c'è una durata massima prestabilita di longevità per la nostra specie.
Esiste o no un limite alla durata della vita?
Secondo alcuni ricercatori sì, e si colloca intorno ai 115 anni. Ma altri contestano questa teoria, e sostengono si possa arrivare a campare ben oltre questo traguardo.
Quanto possiamo vivere?
Uno studio statistico del 2016 indicava che 115 anni è più o meno il massimo che possiamo sperare di vivere. Ora cinque diversi studi lo confutano: se c'è un tetto, è più alto, e forse neppure c'è.
I segreti della longevità
Come vivere un secolo e più? Non c'è centenario che non abbia la sua personalissima e spesso curiosa risposta. Ma che cosa dice la scienza?
Già raggiunta la massima estensione della vita
I progressi nella medicina stanno estendendo l'aspettativa di vita media, ma non la durata massima dell'esistenza, le cui vette massime sono già state raggiunte in passato.
Gli ultimi reduci della Grande Guerra
Riascolta i racconti di Delfino Borroni, il più anziano reduce della Prima guerra mondiale, che si è spento all'età di 110 anni, il 26 ottobre 2008. Delfino era a Caporetto nei giorni della...
    1