uccelli migratori

SELEZIONA:
Dormire con metà cervello per volta
Il sonno uniemisferico è presente in cetacei e uccelli migratori, ma in misura ridotta anche nell'uomo. Uno studio indaga i meccanismi alla base di questo fenomeno.
Insetti stecco: per riprodursi si fanno mangiare
Le loro uova resistono all'ambiente acido dello stomaco degli uccelli: se la madre muore digerita, la prole riesce comunque a disperdersi anche molto lontano dal luogo di origine.
La forma dell'uovo
Uno studio su oltre 50.000 uova di 1.400 specie di volatili dimostra che sono più tonde o ellittiche a seconda di quanto devono volare gli uccelli.
Dieci mesi in volo
È stato dimostrato che il rondone può restare in aria molto, molto a lungo: di fatto, nell'arco della sua vita resta in volo molto più di quanto stia a terra.
Un popolo di pendolari
Immaginate andare da polo a polo, attraversando tutto il globo, soltanto con un paio di ali lunghe circa 40 centimetri ciascuna. E' quello che fa la sterna codalunga (Sterna paradisaea), un...
Gli uccelli della tundra artica
Negli infiniti spazi della tundra una vivace popolazione di uccelli che non è corretto definire marini. Dalla sterna – infaticabile migratore capace di spostamenti superiori ai 20 mila chilometri...
Come fanno i piccioni a trovare la strada di casa
Una mappa odorosa dell’ambiente che li circonda permette ai piccioni di ritrovare la strada secondo una nuova ricerca italiana.
Che bel posteriore!
Negli ultimi 20 anni, le rondini maschio hanno sviluppato code sempre più lunghe. Per attrarre le femmine e sedurle. Un cambiamento evolutivo rapidissimo e talmente evidente da non essere stato...
La memoria dei migratori
Gli uccelli che si spostano per migliaia di chilometri ricordano dov'è il cibo a distanza di un anno.
Oasi per i migratori
Le migrazioni degli uccelli motivo dominante per la giornata delle oasi del Wwf.
Il Ticino e le migrazioni
Le luce del grande aeroporto della Malpensa, vicino a Milano, blocca gli uccelli migratori che passano sul parco del Ticino.
Le autostrade del cielo
Seguire la rotta degli uccelli migratori è quasi impossibile. Con questo multimedia, potrai accompagnare dieci specie migratrici nel loro lungo e pericoloso tragitto.
Il pettirosso migra con un occhio solo
L'occhio destro degli uccelli migratori vede il campo magnetico terrestre.
    1