uccelli

SELEZIONA:
La Brexit mette a rischio i ricci inglesi
La fine della protezione UE sulle siepi potrebbe causare problemi ai ricci e a molte altre specie.
Perché i giorni della merla si chiamano così?
Il 29, 30 e 31 gennaio sono noti come "i giorni della merla" , ovvero i giorni più freddi dell'anno. Ecco perché.
Inquinamento acustico: gli effetti sugli uccelli
Uno studio rivela che i richiami degli uccelli che vivono in zone antropizzate sono più complessi di quelli che si trovano in zone selvatiche.
Le baby folaghe: sgargianti per sopravvivere
I pulli di questo uccello acquatico esibiscono un piumaggio vivace che ne indica visibilmente l'ordine di nascita: così i genitori sanno chi ha più bisogno di cibo.
I giovani non ricordano quando c'erano più animali
Ci sono sempre meno animali selvatici, ma per chi ha 18 anni oggi non è una stranezza.
Perché i gusci delle uova hanno colori diversi?
Una nuova ipotesi sulla varietà di sfumature dei gusci: i colori scuri che trattengono calore sono un vantaggio nelle regioni fredde.
Ricerca negli zoo: perché solo su alcuni animali?
Uno studio rivela che il grosso della ricerca sulle specie tenute in cattività negli zoo viene condotta sui grandi mammiferi, mentre uccelli, rettili e pesci vengono trascurati.
L'ultimo pasto del Microraptor
Nella forma fossile di un dinosauro-uccello di 130 milioni di anni fa, il fossile del suo ultimo pasto, una lucertola inghiottita intera
Perché l'impatto tra aerei e uccelli è pericoloso?
L'episodio che ha costretto l'aereo della Ural Airlines a un atterraggio di emergenza vicino a Mosca è più frequente di quanto si creda. Ma raramente provoca conseguenze mortali.
I pulcini di gabbiano "si parlano" già nelle uova
Ancor prima di bucare l'uovo gli embrioni trasmettono ai fratelli le informazioni apprese dai genitori sulla presenza di predatori. Lo fanno attraverso le vibrazioni del guscio: una strategia salvavita.
Mozziconi scambiati per vermi (e mangiati)
Le sigarette inquinano più di quanto si possa immaginare: i filtri, praticamente indistruttibili, sono spesso una trappola mortale per gli uccelli, che li scambiano per cibo.
Il dito sproporzionato di un uccello preistorico
Il fossile apparteneva a un pennuto più piccolo di un corvo, estinto insieme ai dinosauri. Il suo terzo dito serviva forse ad estrarre piccoli insetti dall'interno della corteccia.
Il cacatua coreografo e la sua lezione sulla danza
I movimenti spontanei a suon di musica non erano un'esclusiva dell'uomo? Il pappagallo più famoso della Rete ha sviluppato un repertorio di almeno 14 passi di danza - da solo, pare.
Webcam: pellegrini sul grattacielo
Giò e Giulia sono la coppia di falchi pellegrini che da qualche anno nidifica sul grattacielo Pirelli, a Milano: eccoli impegnati a nutrire i due (famelici!) piccoli nati da poco.
Uova colorate azzurro-pasqua
Queste però non sono uova di Pasqua, sode o di zucchero colorato: sono vere e fresche uova di una elegante gallina.
Come apparirebbero gli alberi, se fossi un uccello
Che aspetto ha la vegetazione, per chi la attraversa diverse volte al giorno? Una speciale telecamera ricostruisce la percezione dei colori delle creature che vedono nell'ultravioletto.