Focus

uccelli

SELEZIONA:
La vera storia dell'aquila e del corvo
In questi giorni impazza la storia dell'aquila che, per liberarsi del corvo che la infastidiva, se ne sarebbe liberata volando più in alto. Ma forse non è andata così...
Distanziamento: lo sanno fare persino le formiche
Aragoste, mandrilli, fringuelli e persino le colonie di insetti isolano per qualche tempo gli esemplari infetti. Una strategia che alla lunga paga.
Il primo pollo
Il cranio fossile di un piccolo uccello vissuto insieme ai dinosauri potrà fare luce su aspetti ancora incerti dell'evoluzione degli uccelli.
Come fanno i pappagalli a "parlare"?
Alcuni pappagalli riescono a riprodurre la voce umana perché hanno una particolare conformazione del loro apparato respiratorio. Ma non solo per questo.
Dinosauri a sangue caldo: nuove prove
Lo studio di uova fossili di alcune specie di dinosauri fa pendere la bilancia a favore del fatto che erano caratterizzati da un metabolismo a sangue caldo.
La Brexit mette a rischio i ricci inglesi
La fine della protezione UE sulle siepi potrebbe causare problemi ai ricci e a molte altre specie.
Perché i giorni della merla si chiamano così?
Il 29, 30 e 31 gennaio sono noti come "i giorni della merla" , ovvero i giorni più freddi dell'anno. Ecco perché.
Inquinamento acustico: gli effetti sugli uccelli
Uno studio rivela che i richiami degli uccelli che vivono in zone antropizzate sono più complessi di quelli che si trovano in zone selvatiche.
Le baby folaghe: sgargianti per sopravvivere
I pulli di questo uccello acquatico esibiscono un piumaggio vivace che ne indica visibilmente l'ordine di nascita: così i genitori sanno chi ha più bisogno di cibo.
I giovani non ricordano quando c'erano più animali
Ci sono sempre meno animali selvatici, ma per chi ha 18 anni oggi non è una stranezza.
Perché i gusci delle uova hanno colori diversi?
Una nuova ipotesi sulla varietà di sfumature dei gusci: i colori scuri che trattengono calore sono un vantaggio nelle regioni fredde.
Ricerca negli zoo: perché solo su alcuni animali?
Uno studio rivela che il grosso della ricerca sulle specie tenute in cattività negli zoo viene condotta sui grandi mammiferi, mentre uccelli, rettili e pesci vengono trascurati.
L'ultimo pasto del Microraptor
Nella forma fossile di un dinosauro-uccello di 130 milioni di anni fa, il fossile del suo ultimo pasto, una lucertola inghiottita intera
Perché l'impatto tra aerei e uccelli è pericoloso?
L'episodio che ha costretto l'aereo della Ural Airlines a un atterraggio di emergenza vicino a Mosca è più frequente di quanto si creda. Ma raramente provoca conseguenze mortali.
I pulcini di gabbiano "si parlano" già nelle uova
Ancor prima di bucare l'uovo gli embrioni trasmettono ai fratelli le informazioni apprese dai genitori sulla presenza di predatori. Lo fanno attraverso le vibrazioni del guscio: una strategia salvavita.
Mozziconi scambiati per vermi (e mangiati)
Le sigarette inquinano più di quanto si possa immaginare: i filtri, praticamente indistruttibili, sono spesso una trappola mortale per gli uccelli, che li scambiano per cibo.