Tutankhamon

SELEZIONA:
630x420storia155
10 misteri della Storia
Nel podcast di Focus Storia, i tanti enigmi del passato che ancora oggi tengono in scacco archeologi, storici e avventurieri.
nefertiti.jpg.
Ricostruito il volto di Nefertiti
Il vero volto della Monna Lisa d'Egitto ricostruito in 3D grazie alla mappatura della sua (presunta) mummia e a speciali tecniche di imaging.
tut-apertura
Svelati "nuovi" tesori di Tutankhamon
Svelati per la prima volta al pubblico alcuni tesori della tomba di Tutankhamon che erano rimasti inscatolati per quasi un secolo al Museo del Cairo.
pugnale-di-tutankhamon
Tutankhamon: il pugnale del Faraone
Un'arma formidabile, forgiata da un oggetto caduto dal cielo: poteva essere solo questa l'origine del pugnale del Faraone d'Egitto, e adesso una ricerca lo conferma.
atut2
Tutankhamon e il mistero (falso) di Nefertiti
Il thriller archeologico del secolo: la camera nascosta nella tomba del faraone bambino sarebbe una bufala.
ap_091015086712-1200
Tutankhamon, confermate le stanze segrete
La storia e la tecnologia che hanno portato alla scoperta.
detector-w-event-001_lo
6 misteri scientifici che affronteremo nel 2016
Dall'esistenza di un nuovo bosone alla possibilità di creare nuovi elementi chimici: sei interrogativi che ci tormenteranno nei prossimi mesi.
tut_3d_infografica
10 cose che (forse) non sapevi su Tutankhamon
E sulla sua tomba: la fortunata scoperta, la presunta maledizione, i saccheggi e i problemi di colla, le mummie bambine, gli acciacchi reali e le domande ancora irrisolte.
2edfbfec00000578-3337567-the_linen_wrapped_mummy_of_king_tutankhamun_displayed_in_his_cli-a-11_1448753994405
Il thriller della tomba di Tutankhamon
Se l'analisi dei dati confermerà l'ipotesi di stanze inesplorate, entro i prossimi tre mesi scopriremo che cosa contengono.
piramidi
L'anomalia termica delle Piramidi
Alle soglie di un nuovo mistero: l'esplorazione all'infrarosso delle Piramidi rivela la presenza di architetture ignote, forse mai violate.
Una camera nascosta nella tomba di Tutankhamon?
Analisi all'infrarosso del sepolcro svelerebbero alterazioni termiche riconducibili ad ambienti sigillati dietro all'intonaco. Qui potrebbe "riposare" Nefertiti.
eccehomo
Guardare ma non toccare
Le opere d'arte danneggiate per errore.
tempio-egizio-1
Egitto: il tempio dimenticato
Una spedizione di archeologi svedesi ha riportato alla luce li tempio di Gebel el Silsila risalente a 3500 anni fa, scoperto una prima volta a inizio Novecento e poi dimenticato per quasi un secolo.
king_tut
Il vero volto di Tutankhamon
Un piede storpio, fianchi larghi, dentoni da cavallo: il nuovo ritratto del faraone è tutt'altro che regale. Nacque da un incesto, e non morì in circostanze eroiche.
con_h_00152473
Ecco come doveva apparire Tutankhamon
Il vero aspetto del faraone più famoso della Storia restituito dalla più completa autopsia virtuale mai effettuata sui suoi resti, e da estese analisi genetiche.
corbis-hu056153
Cosa c’era nella tomba di Tutankhamon?
Quali tesori nascondeva la tomba del giovanissimo imperatore? Ecco cosa scoprì l’archeologo inglese Howard Carter al momento del suo ritrovamento.