Focus

turchia

SELEZIONA:
La regola turca
Nel 1915 la Turchia pianificò il genocidio di oltre un milione e mezzo di armeni: quell'olocausto fu poi una fonte di ispirazione per i nazisti.
Perché il Kurdistan non esiste?
È una regione di oltre 400.000 chilometri quadrati, occupata da un popolo di 40 milioni di individui con un antico patrimonio culturale e una propria lingua. Tuttavia, il Kurdistan non esiste.
Istanbul: allarme per un serio rischio sismico
Per la prima volta c'è una prova geologica, oltre alle statistiche storiche, che un violento terremoto possa verificarsi in tempi brevi (ma non definiti) nella regione di Istanbul, in Turchia.
Nella pipì la storia della domesticazione animale
Un insolito strumento di analisi è stato sfruttato per ricostruire l'evoluzione di un villaggio della Turchia in comunità stanziale dedita all'allevamento: gli archeologi sono andati a caccia di cristalli di urina.
Battute "sconce" in un antico bagno romano
Sulle piastrelle di una latrina pubblica appena scoperta ad Antiochia ad Cragum spiccano due versioni ironiche di antichi miti con riferimenti a sfondo sessuale.
Che cosa c'è di vero nell'Iliade?
La storia di Troia e degli eroi che l'hanno combattuta e difesa, è quella raccontata dai poemi di Omero?
Che cosa ci fa un castello sotto a un lago?
Un grande castello costruito 3000 anni fa è stato ritrovato in buone condizioni sul fondo del Lago di Van in Turchia.
Lo smiley più antico del mondo
Si troverebbe su una brocca ittita di 3700 anni fa, rinvenuta al confine tra Turchia e Siria. Un antenato degli emoji? Forse, ma è anche una questione di interpretazione.
I relitti del Mar Nero
Sul fondale povero di ossigeno sono state scoperte almeno 41 navi eccezionalmente ben conservate, compreso un mercantile italiano dei tempi di Marco Polo.
La tragedia nella miniera di carbone di Soma in Turchia: più di 200 morti
Nel pomeriggio di martedì 13 maggio un'esplosione e un incendio a 2 mila metri di profondità. Le gallerie sono state invase da fiamme e fumo spesso. Centinaia di soccorritori sono in lotta contro il tempo per salvare dall'inferno i sopravvissuti.
Finto Grande Fratello turco
È successo in Turchia. Nove ragazze in cerca di notorietà pensavano di partecipare al Grande Fratello, ma era una fregatura: sequestrate e tenute sotto chiave in una casa a Istambul.
Turchia: allarme hacker
Il governo Turco teme la minaccia Anonymous: i suoi progetti di legge per filtrare il traffico Internet sono illiberali e hanno già evocato lo spettro degli attacchi a catena per cui il collettivo hacker è ben noto.
Volante che vibra
L’idea è venuta alla Koç University di Istanbul, in Turchia: come non perdere nemmeno una svolta, al momento opportuno, quando si è alla guida dell’automobile. Un accorgimento tecnologico e manuale: un volante che vibra.
    1