Tumori

SELEZIONA:
alcol_vino_consumo
Alcol e mortalità: la relazione è complicata
Meglio evitarlo del tutto, o attenersi al classico "bicchiere di vino a cena"? Dipende dal problema di salute considerato. Uno studio conferma che il nesso tra alcol e longevità è più articolato del previsto.
starnuto
Se sei malato, l'IA lo capisce dal respiro
Un sistema di apprendimento automatico impara a riconoscere le sostanze volatili nell'alito umano che potrebbero rivelare patologie in corso, inclusi alcuni tipi di tumori.
shutterstock_607718810
Editing genetico e rischio di cancro: due studi
Le forbici molecolari funzionano meglio su cellule che hanno disattivato una importante protezione contro il cancro, e possono perciò favorire l'insorgenza di tumori.
neo_cancro
Melanomi: l'AI li trova meglio dell'occhio umano
Reti neurali ben allenate individuano le lesioni maligne con maggiore accuratezza dei medici: in futuro saranno un aiuto prezioso per diagnosi ancora più precise e fulminee. 
neo_cancro
Il finto neo che compare in presenza di cancro
Un neo artificiale, impiantato sottopelle, potrebbe in futuro funzionare da efficace strumento per la prevenzione di alcuni tumori. Ecco come è nata l'idea.
shutterstock_585361916
La CRISPR per diagnosticare tumori e infezioni
Da qualche mese la tecnica di editing genetico è sfruttata - in laboratorio - per scovare materiale virale e mutazioni dannose: ora questo "naso" molecolare è stato reso 100 volte più sensibile.
shutterstock_195327971
L'asparagina e la diffusione di cellule tumorali
La sostanza contenuta negli asparagi e in molti altri alimenti sembra accelerare, nei topi già malati, la crescita di certi tipi di cancro. Ma è troppo presto per dire se valga anche per l'uomo.
t-cell-attack
Cancro: i miti da sfatare
Circolano molte false informazioni sul cancro: se alcune di esse possono essere innocue, altre incidono negativamente sui comportamenti delle persone. Ecco qualche chiarimento.
shutterstock_591898733
Una nuova arma contro il cancro
Nei topi, potenzia la risposta del sistema immunitario verso il tumore principale e le sue metastasi. Studi clinici ne valuteranno efficacia ed effetti collaterali nell'uomo.
shutterstock_237371161
"Svapare" può danneggiare il DNA
La nicotina delle sigarette elettroniche può essere potenziale causa di tumori e danni cardiovascolari. Sempre meglio che fumare, ma gli effetti a lungo termine delle e-cig sono ancora poco chiari.
shutterstock_130968944
CancerSEEK: un test per scoprire tumori nascosti
Biopsia liquida: un test del sangue per la diagnosi precoce dei tumori dà buoni risultati, ma restano i dubbi sui falsi positivi e sui tumori destinati a non svilupparsi.
shutterstock_292691675
Gli spermatozoi come arma contro il cancro
Chi meglio delle cellule sessuali maschili, abituate a "nuotare" nel tratto riproduttivo femminile, per consegnare farmaci mirati contro i tumori della cervice? 
iridio
Un farmaco anticancro dall'asteroide dei dinosauri
L'iridio, il metallo che si ritiene sia stato portato sulla Terra dall'asteroide che uccise i dinosauri, viene studiato come potenziale arma contro i tumori.
shutterstock_177372503
La genetica del tumore al seno
Due nuovi studi identificano 75 nuove varianti genetiche che predispongono al rischio. Serviranno a migliorare screening e prevenzione, ma anche a trattamenti mirati delle forme più resistenti.
pharmacy
Farmaci anticancro inutili: l'EMA sotto accusa
Uno studio accusa l'Agenzia europea del farmaco di avere approvato 48 nuovi farmaci anticancro la maggior parte dei quali inutili: "no comment", è la risposta dell'EMA.
cellule-tumorali_illustrazione
Il cancro non è esclusivo dei tempi moderni
Una ricerca dei paleopatologi dell'Università di Pisa sulle mummie della corte aragonese di Napoli rivela un'incidenza di neoplasie analoga, in percentuale, a quella sulla popolazione attuale.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?