tumore

SELEZIONA:
Il paradosso dell'obesità nelle terapie anticancro
L'essere gravemente sovrappeso è tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di tumori, e allo stesso tempo sembra rendere più efficaci alcuni tipi di immunoterapia. Come è possibile?
Il test che dice quando la chemio si può evitare
Un nuovo studio toglie i dubbi: la maggior parte delle donne con il tipo più diffuso di tumore al seno, se in fase iniziale, potrebbe saltare la chemioterapia senza incorrere in rischi aggiuntivi.
La sanità pubblica promossa dagli italiani
Il 65,1% degli italiani è soddisfatto dell'assistenza sanitaria pubblica. I motivi? Costi più competitivi e garanzia di accesso per tutti i pazienti. Resta però il problema della lunghezza delle liste di attesa.
Di un Neanderthal il tumore fossile più antico del mondo
Un cancro osseo di 120 mila anni fa è stato rinvenuto in una grotta della Croazia. Potrebbe fornire preziose informazioni sulla salute dei nostri antenati.
L'uomo con il naso sul braccio
Un uomo perde il naso per un tumore e i medici gliene fanno crescere uno nuovo sull'avambraccio: la nuova frontiera della chirurgia plastica.
Soluzione alle radiazioni
Devra Davis Lee ha dichiarato che per non rinunciare ai nostri smartphone e minimizzare l’insorgenza di problemi dovuti alle radiazioni basta tenerli il più lontano possibile dal nostro corpo!
Vaccino cancro
I vaccini contro il cancro, creati su misura per le varie patologie, potrebbero arrivare prima del previsto. Non si tratta più solo di teoria: è stato testato con successo sui topi ed entro due anni potrebbe essere sperimentato sull’uomo.
Nanoparticella anti-tumori
Un nuovo strumento per scoprire in anticipo le formazioni tumorali arriva dai laboratori dell'Ontario, dove gli scienziati hanno creato una speciale nanoparticella organica.
Il cellulare non fa danni
Dall’Università di Manchester arrivano le risposte di uno studio durato 10 anni sull’associazione del tumore al cervello e l’utilizzo dei telefoni cellulari. Ecco la scoperta!
Un'aspirina al giorno toglie il tumore di torno?
Finora eravamo abituati a sentire: “Hai un raffreddore? Prendi un’aspirina”. In futuro l’antifona potrebbe essere addirittura un’altra: “Hai un tumore? Prova con l’aspirina”. Alcuni ricercatori...
Un'annusata che salva la vita
Cani addestrati per fiutare il cancro alla vescica nelle urine.
Interferenze pericolose
Un modello matematico predice il flusso delle informazioni tra le cellule.E può far capire cosa genera la formazione di un tumore.