Tubercolosi

SELEZIONA:
shutterstock_1101328532
La California colpita da "malattie medievali"
Lo stato americano della California è alle prese con epidemie di malattie che credevamo confinate al terzo mondo. Ecco le cause del grave problema (e le possibili soluzioni).
terme-romane-tbc
La tubercolosi e l'Impero romano
Il batterio all'origine dell'infezione approdò in tre continenti grazie alle conquiste - ma anche agli ambienti chiusi comuni - dei soldati di Roma. Lo rivela un'imponente analisi genetica.
fakenwlondon
La bufala che ha portato qualcosa di buono
Nella Londra vittoriana, la convinzione che i miasmi delle strade causassero il colera portò a costruire servizi sanitari e infrastrutture: peccato che fossero i batteri, i veri responsabili.
reu_rtx14ehl_web
I bovini Ogm resistenti alla tubercolosi
Le forbici molecolari CRISPR/Cas9 usate con successo in Cina per inserire nel DNA degli animali un gene che li rende più resistenti all'infezione.
reu_rtx1k772_web
Animali che fiutano le malattie
Dalla tubercolosi a varie forme di tumori, si moltiplicano gli studi e i progetti per testare l'impiego di cani (ma anche ratti africani) nella diagnosi.
Tubercolosi, la sua storia intrecciata alla nostra
Un lavoro di analisi genetica sui ceppi più virulenti del batterio della tubercolosi illumina come si è evoluto in relazione alle tappe più significative della vicenda umana.
corbis_42-49198265
5 epidemie più mortali di Ebola
Trovare un vaccino contro la febbre emorragica è una necessità, ma esistono malattie che mietono molte più vittime. Eccone 5.
spl_b2201631_web
Che l'abbuffata abbia inizio
Il loro nome significa "grandi mangiatori" e grazie agli spuntini che consumano riusciamo a evitare fastidiosi malanni. I macrofagi, cellule del sistema immunitario specializzate nel...
tubecolosi_196x130
Tecnologia spaziale e vecchi batteri
Il 2007 è il 125° anniversario della scoperta del Mycobacterium tuberculosis, l'agente infettivo della tubercolosi (Tb). Sebbene negli anni '50 sembrasse che la malattia fosse a un passo...
20031223124422_8
Qui c'è "puzza" di… tubercolosi
I ratti giganti nell'Africa Sub-Sahariana sono in via di addestramento per fiutare la tubercolosi negli esseri umani.
20021228101633_8