Tubercolosi

SELEZIONA:
shutterstock_1101328532
La California colpita da "malattie medievali"
Lo stato americano della California è alle prese con epidemie di malattie che credevamo confinate al terzo mondo. Ecco le cause del grave problema (e le possibili soluzioni).
terme-romane-tbc
La tubercolosi e l'Impero romano
Il batterio all'origine dell'infezione approdò in tre continenti grazie alle conquiste - ma anche agli ambienti chiusi comuni - dei soldati di Roma. Lo rivela un'imponente analisi genetica.
fakenwlondon
La bufala che ha portato qualcosa di buono
Nella Londra vittoriana, la convinzione che i miasmi delle strade causassero il colera portò a costruire servizi sanitari e infrastrutture: peccato che fossero i batteri, i veri responsabili.
reu_rtx14ehl_web
I bovini Ogm resistenti alla tubercolosi
Le forbici molecolari CRISPR/Cas9 usate con successo in Cina per inserire nel DNA degli animali un gene che li rende più resistenti all'infezione.
reu_rtx1k772_web
Animali che fiutano le malattie
Dalla tubercolosi a varie forme di tumori, si moltiplicano gli studi e i progetti per testare l'impiego di cani (ma anche ratti africani) nella diagnosi.
corbis_42-34755534
Tubercolosi, la sua storia intrecciata alla nostra
Un lavoro di analisi genetica sui ceppi più virulenti del batterio della tubercolosi illumina come si è evoluto in relazione alle tappe più significative della vicenda umana.
corbis_42-49198265
5 epidemie più mortali di Ebola
Trovare un vaccino contro la febbre emorragica è una necessità, ma esistono malattie che mietono molte più vittime. Eccone 5.
spl_b2201631_web
Che l'abbuffata abbia inizio
Il loro nome significa "grandi mangiatori" e grazie agli spuntini che consumano riusciamo a evitare fastidiosi malanni. I macrofagi, cellule del sistema immunitario specializzate nel...
tubecolosi_196x130
Tecnologia spaziale e vecchi batteri
Il 2007 è il 125° anniversario della scoperta del Mycobacterium tuberculosis, l'agente infettivo della tubercolosi (Tb). Sebbene negli anni '50 sembrasse che la malattia fosse a un passo...
20031223124422_8
Qui c'è "puzza" di… tubercolosi
I ratti giganti nell'Africa Sub-Sahariana sono in via di addestramento per fiutare la tubercolosi negli esseri umani.
20021228101633_8
Tubercolosi? Giulio Cesare non ha colpe
Un inglese di oltre 2000 anni fa, ammalato di tubercolosi, discolpa i soldati romani

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?