Tsunami

SELEZIONA:
onda-di-tsunami
Uno tsunami alto 1.500 metri
Una simulazione racconta un tassello della catastrofe planetaria di 66 milioni di anni fa, quando l'asteroide dei dinosauri produsse anche uno tsunami globale con onde da 1,5 km di altezza.
indonesia-vulcano
L'Anak Krakatoa si è accorciato di due terzi
Il vulcano che ha causato lo tsunami in Indonesia ha perso buona parte della sua altezza: è stato il materiale finito in mare a provocare l'onda killer.
Perché uno tsunami in Indonesia senza terremoto?
Che cos'è successo in Indonesia? Che cosa ha provocato lo tsunami? La causa è probabilmente da ricercare in una grande frana sottomarina precipitata dalle pendici del vulcano Krakatoa.
skar-brae-orkney
Sepolture di massa su isole scozzesi: fu tsunami?
In alcuni dei megaliti sepolcrali negli arcipelaghi delle Orcadi e delle Shetland potrebbero riposare i morti affogati per preistoriche onde anomale: una possibile interpretazione archeologica.
onda-di-tsunami
Che cos’è lo tsunami?
Un'onda anomala che si sposta velocemente e che in prossimità della costa si alza, anche di decine di metri: la sua energia è spaventosa.
honshu2011-globalmaxplot
Specie aliene: una migrazione lunga 6 anni
Dopo lo tsunami del 2011 centinaia di specie marine tipiche dei mari del Pacifico hanno viaggiato per mesi e anni, fino alle coste americane.
ne2
La città perduta di Neapolis
Distrutta da un terremoto e da uno tsunami 1700 anni fa è stata individuata da archeologi subacquei: tra le rovine, grandi quantità di strumenti per produrre il garum.
terr3
Violentissimo terremoto al largo del Messico
La causa è da imputare al movimento di quattro placche contigue.
aaa11
Alaska a rischio tsunami
Terremoti e tsunami non si possono predire, ma uno studio geologico rivela che al largo dell'Alaska vi sono condizioni simili a quelle che hanno portato allo tsunami del 2011 in Giappone.
tsu1
Uno tsunami con onde alte 100 metri
17 giugno 2017: uno tsunami con onde alte fino a 100 metri si è abbattuto su una zona costiera della Groenlandia.
E se un mega asteroide colpisse la Terra?
La possibilità che la madre di tutti gli asteroidi colpisca la Terra è statisticamente irrilevante. Ma (per curiosità) se proprio succedesse... come moriremmo?
reu_rtx13n4o
In Giappone una nuova rete di allerta tsunami
Un insieme di sensori sul fondo del mare dà l'allarme entro 7 minuti dal sisma, anticipando l'evacuazione: nel marzo 2011 avrebbe consentito di salvare migliaia di persone.
fa3
La Terra può aprirsi, come nei film
Il fenomeno della faglia inversa scatena terremoti che possono aprire e chiudere immense voragini sulla Terra.
senza-titolo-1
Che cosa fare in caso di terremoto
La guida della Protezione Civile con i consigli da seguire, prima, durante e dopo una scossa sismica.
Le onde esagerate del fiume Qiantang
Un fenomeno che si celebra ogni autunno da secoli, nella baia cinese di Hangzhou: le maree creano un fronte d'onda vertiginoso che risale la corrente e si infrange contro gli argini.
tsu5
Mega tsunami: la catastrofe corre (solo sul web)
Onde alte 50 metri a 1.000 km/h: la catastrofe annunciata da un giornale inglese è il tipico esempio di bufala di cui si nutre Internet.