treno

SELEZIONA:
Elon Musk prepara un nuovo record per Hyperloop
Musk annuncia un nuovo test per un suo treno superveloce che raggiungerà la metà della velocità del suono. 
Il treno invisibile e altre trasparenze a motore
Treni che si mimetizzano nel paesaggio, auto con il cofano di vetro e camion che non bloccano la visuale. Il futuro del trasporti è trasparente? 
Nuovo record del treno più veloce del mondo
Il giapponese L0 Series, un treno a levitazione magnetica, ha raggiunto la velocità di 603 km/h nel corso di un test. Sarà pronto a entrare in servizio nel 2027, dimezzando i tempi di viaggio.
Energia dai treni
Immaginate treni che viaggiano che producono da sé l’energia di cui hanno bisogno per muoversi. Per il momento è piuttosto futuristico, ma nel frattempo ricercatori di un’università newyorkese mettono a punto un dispositivo che riesce a ricavare energia dal passaggio dei treni sulle rotaie
L'arte degli ingegneri
Le macchine non hanno un cuore, ma hanno una loro eleganza. Viaggio alla scoperta della produzione degli oggetti industriali e del fascino dell'ingegneria.
Treno Verde Legambiente
Parte oggi l'edizione 2012, la ventitreesima, del Treno Verde di Legambiente. Otto tappe in giro per l'Italia con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui valori dell'ambiente e della sostenibilità. All'interno del vagone è presente una mostra dedicata ai ragazzi delle scuole.
Il mezzo di trasporto di massa eco-friendly
È un’idea che arriva dalla Germania. Il segreto di questo innovativo mezzo di trasporto è una batteria con un'autonomia limitata che si ricarica a ogni fermata, ma che offre tutti i vantaggi degli attuali autobus, tram e treni senza portarsi dietro i difetti. Forse sarà già attivo tra un anno.
I treni del futuro
La levitazione e la robotica potrebbero essere la risposta per i trasporti su strada ferrata del prossimo futuro, come dimostra un prototipo “levitante” realizzato in Giappone.
Il treno è in ritardo?
Trova direttamente sul tuo iPhone i treni disponibili in partenza per il tuo viaggio e consulta il ritardo del tuo treno con aggiornamenti in tempo reale!
Energia prodotta dai treni
Un team ha sviluppato una nuova tecnologia che sarà molto utile in ambito di recupero dell'energia grazie al movimento di turbine azionate dal vento prodotto dal passaggio dei treni. Potrebbe fornire energia a case o negozi vicini alla ferrovia.
Scorie nucleari
Il nucleare per alcuni paesi europei è da decenni la soluzione al problema dell’approvigionamento energetico nazionale. Ma la questione delle scorie rimane spinosa: prima di venire stoccate, viaggiano su e giù per il Vecchio Continente, in speciali treni.
Trasporto... eccezionale
Speriamo che non debba fare troppa strada questo camion pieno zeppo di balle di piante di riso, visto l’incedere traballante. I trasporti in Mauritania, dove è stata scattata foto, possono...
Perché guardando la strada si soffre meno il mal d’auto?
Il mal d’auto fa parte di un insieme di disturbi chiamati chinetosi, provocati dall’eccessivo movimento di un mezzo di trasporto. Malesseri analoghi si possono avvertire in treno, su...