treni

SELEZIONA:
Super treni: Hyperloop in Italia?
Da Milano a Bologna in 9 minuti: la promessa del treno superveloce a levitazione magnetica che potrebbe arrivare in Italia nel giro di qualche anno. 
Alfa-X, il treno giapponese da 400 km/h
In Giappone debutta Alfa-X, il treno più veloce e silenzioso della sua categoria: l'inizio dei servizi commerciali è previsto per il 2030.
Su Hyperloop, a oltre 300 km/h
I primi prototipi del treno superveloce di Musk superano il muro dei 300 km/h. E accelerano più di una F1.
Treni veloci su lunghe ferrovie veloci
Sulla rete ad alta velocità più estesa del mondo viaggeranno treni in teoria capaci di toccare i 400 km/h: un record per treni tradizionali su rete commerciale.
La storia della TranSiberiana
La ferrovia TranSiberiana è la più lunga del mondo, unisce l’Europa con il Pacifico: ecco la sua storia e le sue curiosità.
Hyperloop, primi test "dal vivo" nel Nevada
Hyperloop One, una delle startup impegnate nello sviluppo del treno di Elon Musk, ha effettuato ieri una dimostrazione pubblica su pista del motore elettromagnetico.
Hyperloop sbarca in Europa
Il treno superveloce arriva in Slovacchia: il governo locale ha firmato un accordo con la Hyperloop Transportation Technologies per costruire il primo tratto europeo.
9 cose che (forse) non sai su treni e stazioni
Cosa sono i treni di bambù? E i treni fantasma? Che c'entrano i treni veloci coi kamikaze giapponesi? Come riscaldano le stazioni in Svezia? Ed è vero che i cani possono prendere la metro da soli?
L'Hyperloop del MIT
Un team di ingegneri del Massachusetts Institute of Technology ha vinto un concorso di progettazione lanciato da SpaceX, presentanto una capsula senza motore da testare nei prossimi mesi.
Il progetto Hyperloop corre veloce
Tre aziende in corsa per realizzare il supertreno magnetico di Elon Musk: i primi test previsti già per i prossimi mesi.
La valigia robot che ti segue da sola
Un'azienda israeliana ha realizzato il sogno di milioni di viaggiatori: un trolley robot che segue il proprietario in completa autonomia. 
Hyperloop, il treno da 1200 km/h
In Nevada i primi test per il treno superveloce a levitazione magnetica che viaggerà in un tubo sottovuoto.
La frenata dei treni che accende le stazioni
La metropolitana di Londra sperimenta un innovativo sistema di frenata rigenerativa. E funziona molto bene.
Ecco come potrebbe essere il maglev di Elon Musk
Un gruppo di designer ha cercato di immaginare l'Hyperloop, il velocissimo treno "sottovuoto" che collegherà Los Angeles a San Francisco.
Il supertreno di Elon Musk in arrivo nel 2017
Entro il 2017 potrebbe essere pronto il primo circuito di prova per il  treno a levitazione magnetica da 1.200 Km/h di Elon Musk.
Il treno-batteria da 2.000 km/h
Un velocissimo maglev sotterraneo potrebbe essere utilizzato per lo stoccaggio di corrente: sarebbe in grado di convertire l'energia cinetica in energia elettrica.