Traumi

SELEZIONA:
stress-apertura
La scienza dello stress
Perché ci accompagna da sempre? Che percorsi segue, nel cervello, e perché alcune persone ne sembrano immuni? Le origini di una naturale risposta alle situazioni difficili, che a volte sfugge di mano.
rottura-vaso
L'idrogel che blocca le emorragie
Un mix non tossico di acqua, gelatina e proteine richiude i vasi perforati in una ventina di secondi, interrompendo il sanguinamento: nei primi test ha dato risultati molto promettenti.
wwi-prigionieri_shutterstock_245961637
Chi erano gli "scemi di guerra"?
Ce n’era uno in quasi ogni famiglia. Erano l’eredità (a lungo rimossa) della Prima guerra mondiale: uomini tornati dal fronte sotto shock, con gravi disturbi mentali.
ricordi-traumatici
Ricordi dolorosi: perché non li dimentichiamo?
Impressioni scolpite nella memoria, come se fosse successo ieri: dipendono dal modo in cui il cervello codifica quelle esperienze, e da come il corpo risponde al pericolo.
5418964298_f559aa973b_b
La paura va fronteggiata, se si vuole superarla
Uno studio su come vengono immagazzinati i ricordi paurosi nel cervello dei topi fornisce un convincente supporto a questa teoria.
eggselection
I ricordi traumatici si trasmettono ai figli
Le esperienze difficili vissute durante l'infanzia imprimono tracce indelebili non solo nella psiche, ma anche nel liquido seminale: questi segnali chimici possono essere trasmessi ai figli.
piastrine
Gruppi sanguigni e ferite mortali
I portatori di gruppo 0 sembrano correre più rischi di soccombere a emorragie da ferite traumatiche, forse a causa della scarsità di un agente che facilita la coagulazione del sangue.
reu_rtxw55s_web
I bagni ghiacciati fanno bene alla salute?
In diverse parti del mondo, quelli attorno al Capodanno sono i giorni dei tuffi benaugurali nell'acqua gelida. Ma qual è il loro effetto sul corpo umano? Hanno qualche beneficio?
reu_rtr32wd9
I traumi di guerra nel cervello, non nella mente
Secondo un nuovo studio, sarebbero i danni al tessuto cerebrale causati dalla forza d'urto delle esplosioni a spiegare la sindrome dei reduci di guerra.
153649674-1b679e8e-21ee-49db-bd49-9e84bf4c6acb
Come funziona la crioterapia?
3 minuti a -150°C per far passare i dolori e recuprare uno sforzo (come fa la Nazionale di calcio). Ma c'è chi usa la crioterapia per anche per dimagrire. 
rtr3yf21
Sottovalutati i traumi cerebrali dei calciatori
Secondo gli esperi della rivista Lancet, a bordo campo servirebbe un medico indipendente per valutare i colpi alla testa ricevuti dai giocatori.
reu_rtx181ce
Come avviene il risveglio dal coma farmacologico
Michael Schumacher è uscito dal coma. Ecco che cosa vuol dire sospendere un coma indotto e perché il risveglio è solo l’inizio di un’altra fase decisiva: la neuro-riabilitazione.