Focus

trasporto urbano

SELEZIONA:
I mezzi pubblici del futuro
Un inventore russo immagina la città del futuro: risolve in maniera decisamente creativa il problema del traffico e la sua idea, in pochi giorni, diventa virale.
Il mega autobus cinese che passa sopra le auto
Un super autobus da 1.400 posti, così grande che le auto possono passarci sotto, potrebbe aiutare la Cina a risolvere i problemi di traffico delle sue metropoli.
In Svizzera il primo autobus senza conducente
A Sion, nel Canton Vallese, dalla prossima estate enterà in funzione il primo servizio di trasporto  urbano su strada senza autista. 
Risparmio energia
Nel Decreto “Salva Italia”, tra tante “lacrime e sangue”, c’è anche qualche buona notizia: la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici è assicurata fino al 2014 e il trasporto pubblico locale viene garantito. Ma con una nuova accisa sulla benzina.
Minibus ecologico
Un veicolo per trasportare una persona, con motore elettrico e dalle dimensioni poco ingombranti: VIPA è costruito in Francia e potrebbe diventare un elemento della mobilità urbana.
Come sei venuto a lavorare oggi? Con Shweeb
Utile, divertente, ecologica. Si chiama Shweeb ed è la prima monorotaia a pedali del mondo. Immaginate di pedalare "appesi" a una monorotaia sopra la città. Sulla carta potrebbe...
    1