trasfusioni

SELEZIONA:
Le trasfusioni di sangue giovane non curano!
Le infusioni di plasma giovane non combattono l'invecchiamento, non migliorano la memoria, non curano le malattie degenerative: la truffa di alcune start-up.
Beta talassemia: la terapia genica funziona
Per la prima volta impiegata la terapia genica contro la beta talassemia: il trattamento - sviluppato da ricercatori italiani - è sicuro e funziona, soprattutto sui più giovani.
Trasfusioni: a un passo dal sangue universale
Identificati nei batteri intestinali enzimi in grado di trasformare in modo affidabile ed efficiente il sangue di tipo A e B in donatore universale del gruppo 0.
Gravidanza e trasfusioni di sangue
Uno studio fa emergere un rischio aumentato per gli uomini che ricevano sangue da donne che sono state incinte. Ma altre ricerche sono giunte a risultati diversi.
La giovinezza nel sangue
La trasfusione di sangue umano del cordone ombelicale ha portato un miglioramento della memoria in topi anziani. Si cerca di capire meglio questo effetto, e di trasformarlo in una terapia anti-invecchiamento.
Gli sfortunati inventori uccisi dalle loro invenzi
Non sempre le imprese al servizio della scienza si sono concluse con un successo. Ecco le tragiche storie di inventori, temerari e scienziati uccisi dalle loro invenzioni, imprese e scoperte.
Un test scopre il gruppo sanguigno in 30 secondi
Una striscia di carta impregnata di anticorpi si propone come alternativa rapida, economica e affidabile per i casi in cui la trasfusione non può aspettare i normali tempi di laboratorio.
Sangue: quante ne sai?
Metti alla prova le tue conoscenze sul… sangue.
Avviso per i donatori di sangue
Ferrara, Milano, Brescia, Modena, Reggio Emilia, Lodi, Cremona, Pavia (e altro): misure di sospensione temporanea per West Nile Virus.
Trasfusioni di giovinezza
Il sangue di individui giovani migliora la memoria, le capacità cognitive e la forza muscolare degli anziani. Responsabile dell'effetto è la proteina GDF11, ma non ci sono ancora studi sull'uomo.
Una proteina per arrestare le emorragie
Ogni anno milioni di unità di sangue vengono perse durante le operazioni chirurgiche. Alcuni biologi molecolari potrebbero aver trovato la soluzione in una proteina.
Un pesce che fa buon sangue
Un pesce transgenico, modificato con un gene umano per produrre un fattore di coagulazione del sangue.