Transistor

SELEZIONA:
rosabio
La prima rosa "bionica"
È "sbocciata" in un laboratorio svedese: incorpora circuiti elettrici nei vasi in cui scorre la linfa.
film
Un chip spesso 3 atomi
Computer superpotenti e più sottili di un foglio di carta potrebbero presto diventare realtà grazie a un nuovo processo industriale messo a punto dai ricercatori della Cornell University.
Il primo transistor in silicene
Il "cugino" del grafene, meno resistente ma più adatto all'impiego nel campo dell'elettronica, è stato utilizzato per realizzare un dispositivo semiconduttore.
corbis-42-34917949
Nasce Cedric, il primo computer a nanotubi di carbonio
Bye-bye silicio: si apre ufficialmente l'era del carbonio nella progettazione elettronica. I primi, brillanti risultati ottenuti in un laboratorio USA.
sketchset_205197
Transistor
I ricercatori dell’Università di Pittsburg hanno costruito il primo transistor al mondo costruito con un singolo elettrone, che potrebbe cambiare il futuro della tecnologia.
processore-silicio_193268
Dark silicon
Un gruppo di ricercatori californiani ha trovato il modo di sfruttare al meglio l’energia a uso e consumo dei transistor sui microprocessori, migliorando dell’11% le prestazioni globali, abbassando lo spreco di energia della batteria.
memristor_169598
I memristor di HP
Ci sono voluti decenni perché questa nuova tecnologia fosse pronta a mandare in pensione i vecchi transistor, ma ora HP sembra voler fare sul serio e si prepara a rivoluzionare il mondo dei computer con le nuove ReRAM.