Focus

tradizioni

SELEZIONA:
Ferragosto: le origini della festa
Il Ferragosto è la festa più attesa dell'estate: ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica.
Il pendolino può predire il sesso del nascituro?
La tradizione vuole che dai movimenti di un pendolino d'oro lasciato oscillare sul ventre di una donna incinta si possa capire se il nascituro sarà maschio o femmina.
Una tradizione orale lunga 37.000 anni
L'antica tradizione orale aborigena riguardante l'eruzione di un vulcano sembra essere stata accertata, rendendola la storia più antica.
10 cose che (forse) non sai sull'anno bisestile
Anno bisesto: perché non è saggio rifiutare una proposta di matrimonio e altre curiosità su una data che arriva di rado.
Epifania: le origini della Befana
Epifania: come è nato il mito della Befana, una festa tipicamente italiana legata al culto del raccolto e al passaggio dall'anno vecchio al nuovo.
I Re Magi sono realmente esistiti?
Senza di loro il presepe non è completo. Tradizionalmente il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. si festeggia la loro visita a Gesù Bambino. Ma i Re Magi sono esistiti davvero?
Il Natale si festeggia ovunque il 25 dicembre?
La data del natale è convenzionale. E non è la stessa per tutti.
Perché Babbo Natale esiste
Babbo Natale serve ai bambini per giustificare i rituali (altrimenti incomprensibili) dei grandi, e ai grandi perché i rituali rafforzano le tradizioni condivise.
Sacra famiglia, la storia della famiglia di Gesù
Nato a Nazaret (non a Betlemme) e con 6 fratelli. Così gli storici ricostruiscono l’infanzia di Gesù.
Come sono nate le tradizioni del Natale?
Chi ha inventato Babbo Natale? E l'albero addobbato? Il presepe (con o senza bue ed asinello)? Ecco come e quando sono comparse le usanze della festa più amata dell'anno. 
7 luglio, la festa delle stelle innamorate
In Giappone si celebra il Tanabata, una festa che affonda le sue radici nell'antica Cina e nell'astronomia.
7 usanze del Giorno del Ringraziamento
Dalla parata di Macy's alla "grazia" al tacchino, dalle prime, selvatiche pietanze alle odierne carni ibride e multistrato: l'origine di alcune curiose tradizioni della festa più popolare d'America.
Perché il Black Friday si chiama così?
Perché si dice venerdì nero? Ed è proprio così nero?
Quando nacque l'usanza di stringersi la mano?
La tradizione è molto antica, ma in Occidente si diffuse solo dopo la caduta dell'Impero romano. Grazie alle popolazioni germaniche che abitavano il nord dell'Europa. 
Il castello di Tintagel negli anni di re Artù
In Cornovaglia, nel luogo dove secondo la leggenda è stato concepito Artù, sono state ritrovate incisioni di 1.300 anni fa.
7 alternative alla tradizionale sepoltura
In caso di morte, che cosa fare delle proprie spoglie dopo l'inevitabile trapasso? Dallo Spazio alla Vita Digitale, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11