tornado

SELEZIONA:
Stati Uniti: 225 tornado in 12 giorni
Un persistente fenomeno atmosferico è all'origine della peggiore stagione di tornado degli ultimi 40 anni, con almeno 8 vortici al giorno registrati nelle ultime settimane.
Il Nepal colpito dal suo primo tornado
A fine di marzo il Paese è stato attraversato da una tempesta senza precedenti, alla quale neanche i meteorologi erano preparati: è stata identificata grazie a un accurato lavoro sul campo, e con l'aiuto dei satelliti Sentinel.
Sorpresa: i tornado non si formano dall'alto
I venti che li alimentano si sviluppano prima vicino al suolo e non, come si pensava, a diversi chilometri di quota. La scoperta è destinata a migliorare le previsioni di questi catastrofici fenomeni.
Come fanno le palme a resistere agli uragani?
Vivono nelle aree battute dai più spaventosi uragani del mondo, ma spesso sono ancora in piedi quando attorno c'è solo devastazione.
Meteo: i tornado in Europa
I tornado sono un evento meteo violento, ma sottovalutato in Europa: sono più frequenti di quanto si pensi ed hanno spesso conseguenze gravi in termini di vittime e danni.
Come si studia il meteo, tra previsioni e tendenze
Da quello atteso per l'estate 2016 a quello che ha segnato le epoche passate, le cui testimonianze sono racchiuse nei ghiacci: viaggio nei modelli climatici insieme agli esperti.
Vicino a un tornado, a 360 gradi
Il colossale vortice d'aria che ha colpito il Colorado in un ipnotico video navigabile, che vi trascinerà a tu per tu con le forze della Natura.
Piovono rane (e molto altro ancora)
Ma anche pesci, ragni e altre amenità: i 10 più inquietanti temporali mai riversatisi a terra. E le loro (quasi sempre provate) spiegazioni scientifiche.
Gli eventi meteo più spettacolari
Tra nuvole e tempeste, aurore, tornado e cieli stellati, ecco i fenomeni atmosferici più fotogenici dell'ultimo anno secondo la NOAA.
Italia, penisola dei tornado
In Italia le trombe d'aria provocano spesso vittime e danni, e sono più frequenti di quanto ci si immagini, con una stagionalità che varia da regione a regione.
Che cosa fare in caso di una tromba d'aria
Il decalogo per difendersi da un tornado o da una tromba d'aria.
Come si forma una tromba d'aria?
La tromba d'aria che si è abbattuta in Veneto riporta l'attenzione a uno dei fenomeni meteorologici più violenti, con venti che possono toccare i 500 km/h.
Gli eventi naturali più estremi del 2014
Eruzioni vulcaniche, tifoni, tornado, terremoti, alluvioni e frane: i peggiori disastri climatici e geologici dell'anno ripercorsi mese per mese.
I grattacieli bloccano i tornado?
I tornado colpiscono più spesso le pianure del Kansas rispetto alle “giungle” di cemento. Qual è il motivo?
Temporali a supercella, 20 foto da far tremare le gambe
Una serie di scatti tanto pericolosi quanto audaci e spettacolari: i più imponenti e distruttivi fenomeni temporaleschi fotografati un attimo prima di riversarsi al suolo.
Italia, penisola dei tornado e delle trombe d'aria
Le trombe d'aria sono una presenza sempre più frequente nel cielo italiano.
    1 2 3