Topi

SELEZIONA:
chimera
Ingegneria genetica: le chimere d'Oriente
Ibridazione uomo-animale: in Cina le ricerche proseguono a ritmo sostenuto e il Giappone autorizza i primi esperimenti. Che cosa sono le chimere? A che cosa servono?
topi-di-laboratorio_shutterstock_1340416961
Uomini e topi: i farmaci antidepressivi
Sperimentazione sugli animali: la PETA si lancia in una nuova campagna per la sospensione dei test sui topi per i farmaci contro la depressione.
allucinazioni_shutterstock_562780843
Allucinazioni a comando
Nei topi, stimolare pochi e selezionati neuroni può causare alterazioni della percezione: che cosa può significare per gli esseri umani?
k7_nfqj0
Specie animali invasive: la crisi delle isole
Lo studio degli habitat insulari suggerisce che il 10% delle estinzioni di animali endemici delle isole possono essere prevenute eliminando alcuni mammiferi invasivi: l'infografica della ricerca.
gatto-topi
Gatti contro ratti: sicuri di sapere chi vince?
I mici selvatici sono considerati predatori infallibili dei topi di città. Nella realtà le cose stanno diversamente: spesso i roditori la fanno franca e a rimetterci, al posto loro, sono altri animali...
La Georgia del Sud ripulita da ratti e topi
L'arcipelago della Georgia del Sud è stato completamente bonificato dai roditori. Per la gioia di molte specie di uccelli, alcune presenti solo qui, che sono state salvate dal rischio di estinzione.
Domesticazione: alcuni animali la fanno da soli
La sola vicinanza dell'uomo sembra incoraggiare, nel corpo di alcuni topi selvatici, i segni visibili dell'addomesticamento. Un nostro intervento attivo non è necessario.
fastingbrain
Meno calorie potrebbero rendere più lucidi
Chi si sottopone a diete e digiuni controllati spesso dice di sentirsi più "lucido" a livello cognitivo. Uno studio sui topi offre una possibile spiegazione (che non è detto valga anche per l'uomo).
Da perdenti a vincenti in un lampo (di luce)
Stimolando una specifica regione cerebrale è stato possibile trasformare topi timidi e remissivi in campioni di resistenza, grinta e tenacia.
Uomini e topi
Il rapporto con i roditori è iniziato prima della nascita dell'agricoltura e della domesticazione dei gatti, quando eravamo ancora cacciatori-raccoglitori (ma con sistemazioni stabili).
embriommouse
Un embrione di topo autonomo e artificiale
L'hanno creato in laboratorio alcuni scienziati inglesi usando due tipi diversi di staminali. Le cellule si sono "parlate" posizionandosi in automatico là dove ci si aspettava.
1.autunno_soffitta
Insetti e ospiti indesiderati: proteggiti così
Ratti, topi, cimici e altri insetti si preparano a passare l'inverno a casa vostra: ecco come combatterli, stanza per stanza.
reu_rtx29d3g_web
I virus "pompano" i muscoli maschili (nei topi)
Un'antica proteina di origine virale, già nota per la sua importanza nella crescita della placenta, avrebbe, nei mammiferi, un ruolo cruciale nello sviluppo delle fibre muscolari dei maschi.
Il batterio che cura i topi dalla sociofobia
L'assenza di una singola specie di microbo intestinale induce nei topi sintomi simili a quelli dell'autismo. La sua reintroduzione attenua alcuni disturbi comportamentali.
Topi e feromoni, l'attrazione passa dal naso
Non sempre, però: nei giorni non fertili, il progesterone inibisce nelle femmine la capacità di fiutare eventuali partner. Che ricompare al momento dell'ovulazione.
Ebola, guarire o no dipende dai geni
Un gruppo di ricercatori è riuscito a riprodurre la malattia nei topi, cosa che finora non era stata possibile. Servirà a velocizzare gli studi sul virus e su eventuali terapie. Una prima ipotesi, intanto, è che a influenzare l'esito dell'infezione siano fattori genetici più o meno "favorevoli".