tombe

SELEZIONA:
Croazia: cani archeologi in azione
Con l'aiuto di cani addestrati a ritrovare resti umani sono state ritrovate in Croazia diverse tombe risalenti a 3.000 anni fa.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.
Fumiamo marijuana da 2.500 anni
In un incensiere funebre usato in Cina nel primo millennio prima di Cristo sono state trovate tracce di cannabis con elevato contenuto di THC: più di quello normalmente presente nella cannabis selvatica.
In Egitto: una città dei morti in uso per secoli
Archeologi italiani ed egiziani hanno riportato alla luce, ad Assuan, una necropoli con 35 mummie ben conservate e gli strumenti utilizzati nei rituali funerari: fu sfruttata dal VI secolo a.C. al IV d.C..
Le macabre sepolture del Neolitico inglese
Ventisei scheletri del Neolitico, mutilati e in posizioni innaturali, sono venuti alla luce nell'Oxfordshire inglese: gli archeologi sospettano che si possa trattare di sepolture rituali.
Stonehenge e altri megaliti: un'origine comune?
Gli allineamenti di pietre disseminati in tutta Europa sarebbero riconducibili a una singola cultura di esperti navigatori della Bretagna (Francia). Il loro significato? Ancora un mistero.
Egitto, tomba intatta e a colori di 4.400 anni fa
La casa eterna di un sacerdote dell'Antico Regno è venuta alla luce sotto alle sabbie di Saqqara: contiene statue e rilievi colorati in un perfetto stato di conservazione, rimasti nascosti per millenni.
Trovato lo scheletro di un "vampiro" bambino
Lo scheletro di un bambino, ucciso forse dalla malaria, è stato rinvenuto in Umbria. Ha una grossa pietra nella bocca, come a volerne impedire il ritorno tra i vivi.
Gli abiti al mercurio di due mummie inca
I corpi delle due ragazzine vittime di sacrificio umano erano avvolti in vesti tinte di cinabro, un pigmento rosso,i velenoso. Ma a cosa serviva questo tossico sudario?
Egitto: aperto il sarcofago di Alessandria
Dal ritrovamento, in poche settimane erano già fiorite storie e leggende: la realtà ha rivelato i resti di tre persone, molto mal conservati.
Egitto: un misterioso ed enorme sarcofago
Il sarcofago non è mai stato aperto: è forse la sepoltura di una personalità di 2.000 anni fa.
Il gibbone dell'Imperatrice
Le ossa dell'animale sepolte accanto a una delle donne più potenti della Cina antica appartengono a una nuova specie, ora estinta: il primate doveva essere considerato un fedele animale da compagnia.
La bellezza del crepuscolo: 7 cimiteri da visitare
Da Pere Lachaise, a Parigi, al cimitero di New Orleans, che racconta la storia del voodoo, fino al cimitero subacqueo più grande del mondo. Quando l'ultima dimora diventa un museo.
Storia macabra (di epoca longobarda)
A Imola, una sepoltura di epoca longobarda testimonia un intervento chirurgico in gravidanza e un raro fenomeno di parto nella bara.
Una misteriosa "galassia" di scheletri pre-aztechi
In una tomba a Città del Messico i corpi di 10 persone di età diverse disposti in un'inedita sequenza a spirale: la macabra scoperta e il suo significato.
La tomba della focena
In un sito archeologico è stata trovata la sepoltura di una focena vecchia di almeno 6 secoli: era una sorta di dispensa o l'indizio di un qualche rito di cui non si sa nulla?