toilette

SELEZIONA:
Perché il gabinetto è anche detto cesso?
Il termine "cesso" - per indicare il gabinetto - è considerato sgradevole e volgare. In realtà ha un'origine neutra perché deriva dal latino "secessus", che significa "appartato".
La mappa mondiale dell'antibiotico-resistenza
Il DNA presente nelle acque di scarico offre una panoramica globale dei superbatteri, che sono più diffusi nelle aree in cui mancano servizi igienici adeguati. 
La carta igienica nell'antica Roma
Nell'antica Roma, al posto della carta igienica, si usava un particolare attrezzo simile allo scopino dei nostri bagni, che veniva condiviso nelle latrine pubbliche.
Un mostro di grasso al Museo di Londra
A settembre l'ammasso di unto e rifiuti del peso di 130 tonnellate era stato rimosso dalle fogne di Whitechapel: ora due sue piccole parti sono esposte al museo cittadino, e sono in parte ancora "vive".
Ogni quanto cambi gli asciugamani?
Poco, ma siamo sicuri che lo fai per una buona causa, per preservare la vita aliena che comincia a proliferare dopo un paio di utilizzi.
Niente toilette sulle capsule della Blue Origin
Jeff Bezos ha lanciato un messaggio chiaro agli aspiranti turisti spaziali che saliranno sulla New Shepard: non c'è spazio per un wc, dunque... tenetevela.
Scanner facciali contro i furti di carta igienica
Succede a Pechino dove è stato installato un software di riconoscimento facciale per reprimere i numerosi furti nelle toilette pubbliche.
Toilette facili, anche in Giappone
Non capire cosa fare nel momento del bisogno può essere imbarazzante. Ecco perchè il Giappone corre ai ripari.
Carta igienica per smartphone
È disponibile nelle toilette dell'aeroporto internazionale di Narita e serve, be', anche per pulire lo smartphone.
10 + 1 cose che non sai sulla carta igienica
Cosa si usava prima della sua invenzione? Quanta ne consumiamo? Come fanno gli astronauti? E, soprattutto, perché si usano i cuccioli per reclamizzarla?
Wc per tutti i gusti
Un argomento che si presta a facili umorismi, ma dalle serie implicazioni su igiene e salute: foto di wc strani e curiosi per celebrare il World Toilet Day.
Storia segreta delle latrine
Dalle lettiere degli antichi Egizi agli scoppiettanti gabinetti pubblici romani: la storia poco raccontata dei primi wc e della loro evoluzione.
Le virtù della pipì al tempo dei romani
Chi le usava per sbiancare gli abiti e chi per curare gli animali. Urine e feci al tempo di romani erano così utili e preziose che la loro raccolta venne persino tassata.
Il giro del mondo in 40 toilette
Le più divertenti, folli, curiose e originali insegne dei bagni dei locali di tutto il mondo
10 cose che (forse) non sai sulla cacca
10 curiosità scientifiche e tecnologiche sulla cacca.
Breve storia della carta igienica
Lunga, resistente, morbida. Si direbbe che sia sempre esistita, ma la sua storia non è così antica (almeno in Occidente).