titano

SELEZIONA:
Dragonfly: una libellula su Titano
Per la metà del prossimo decennio la Nasa manderà una libellula robot su Titano, luna di Saturno le cui condizioni ricordano quelle della Terra primordiale.
Tempeste su Titano
Su Titano, la più grande luna di Saturno, ci sono violente tempeste di sabbia e metano. La scoperta grazie alle immagini della sonda Cassini.
La geografia di Titano
L'elaborazione dei dati inviati a Terra dalla sonda Cassini ha permesso di ricostruire la verosimile geografia di Titano, la più grande delle lune del sistema di Saturno.
I mari di Titano ricreati in laboratorio
La copia dei laghi di idrocarburi servirà a costruire un sottomarino che possa immergersi (e funzionare) in un ambiente gelido e a bassa visibilità.
Anche su Titano c'è un "livello del mare"
Nuovi studi sui dati di Cassini: la luna di Saturno è ancora più simile alla Terra di quanto pensassimo.
Encelado sugli anelli di Saturno
Una nuova immagine della luna di Saturno, Encelado, che in molti ritengono possa ospitare tracce di vita nel suo oceano nascosto.
Una nuova visione degli anelli di Saturno
Cominciano ad arrivare i primi studi sui dati inviati a Terra dalla sonda Cassini e, com'era previsto, le sorprese non mancano.
Violente tempeste sulla luna di Saturno
Pioggia, tempeste, inondazioni e siccità, tutto a base di metano: ecco il poco amichevole clima di Titano.
Il magnifico viaggio della sonda Cassini
Cronistoria di una missione di successo, che volge ora al termine.
L'ultima scoperta di Cassini riguarda Titano
Scoperti nell’atmosfera di Titano i processi che portarono alla vita sulla Terra. È l'ultima scoperta (per ora) della sonda Cassini.
I paesaggi di Titano
Grazie alle immagini raccolte dalla sonda Huygens, scesa sulla luna di Saturno nel 2005, e ai dati raccolti dalla sonda Cassini, una prima spiegazione agli strani paesaggi di Titano.
La sonda Cassini e la sua ultima missione in 1 gif
Cinque immagini e una gif animati per scoprire che cosa sta facendo la sonda Cassini.
Il "gran finale" di Cassini
Dopo 13 anni di missione, la sonda Cassini sta per iniziare le manovre che la porteranno a schiantarsi su Saturno. Non senza raccogliere nuovi dati.
Le 10 più importanti scoperte su Titano
Esattamente 10 anni fa avveniva l'avventurosa discesa della sonda Huygens sul satellite di Saturno. Rivediamo insieme i suoi più significativi risultati scientifici.
Cassini e la nuvola impossibile su Titano
Individuata da Cassini, è composta da una sostanza che non si trova in sufficienti quantità nell'atmosfera del satellite di Saturno.
Dune, canyon e colline: i paesaggi di Titano
L'ultimo sorvolo della sonda Cassini ha rivelato paesaggi inaspettati, tutti da studiare: aiuteranno a ricostruire la storia della grande luna di Saturno.
    1 2 3 4