Tettonica delle placche

SELEZIONA:
nave1press
Risolto un tassello della tettonica delle placche
La tettonica delle placche e le dorsali oceaniche: una ricerca nel Mar Cinese Meridionale.
terra-170-milioni-di-anni-fa
Dov'era casa tua 750 milioni di anni fa?
Una mappa interattiva per vedere lo spostamento dei continenti in 750 milioni di anni. Dai primi vertebrati alla scomparsa dei dinosauri, com'è cambiato il mondo?
snowball-earth_terra-palla-di-neve
Terra palla di neve: come è successo
L'inizio della tettonica delle zolle potrebbe avere trasformato la Terra in un pianeta di ghiaccio: ecco come si è arrivati alla Snowball Earth.
vulcani-klauea-hawaii
Il Kīlauea e altri vulcani in fermento
C'è fermento tra i vulcani della Terra: alcuni tra i più pericolosi per le popolazioni sono tornati in piena attività quasi contemporaneamente.
lombenben
Diecimila sfollati per l'eruzione alle Vanuatu
Il vulcano Manaro, nell'arcipelago delle Vanuatu, e il Kīlauea alle Hawaii: è un periodo molto caldo per le isole dell'Oceano Pacifico e per i loro abitanti.
isola_tiberina_roma
Una faglia dietro al successo iniziale di Roma
La frattura nel suolo avrebbe favorito l'accumulo di sedimenti e la nascita dell'Isola Tiberina: uno snodo cruciale per le attività sul lungo Tevere.
africa-crosta-continentale
In Kenya: erosione, non frattura continentale
Un importante e serio fenomeno di erosione è stato da molti interpretato come il segno visibile della spaccatura di un continente: ecco invece che cosa è successo.
schema-terremoto
Terremoti e velocità di collisione delle placche
Determinato il rapporto tra la velocità delle placche terrestri e l'intensità dei terremoti: servirà a prendere misure antisismiche più efficaci.
terra-prima-e-dopo
Il nuovo Atlante del mondo sotterraneo
È stata completata la mappatura delle placche terrestri scomparse sotto la crosta del Pianeta.
honshu2011-globalmaxplot
Specie aliene: una migrazione lunga 6 anni
Dopo lo tsunami del 2011 centinaia di specie marine tipiche dei mari del Pacifico hanno viaggiato per mesi e anni, fino alle coste americane.
Dove finisce la "terra"
Com'è fatto il nostro pianeta? Grazie a una nuova misura dello strato esterno della Terra, oggi ne sappiamo un poco di più.
aaa11
Alaska a rischio tsunami
Terremoti e tsunami non si possono predire, ma uno studio geologico rivela che al largo dell'Alaska vi sono condizioni simili a quelle che hanno portato allo tsunami del 2011 in Giappone.
tp1
Quando la Terra era piatta
Nei suoi primi 700 milioni di anni il nostro pianeta non aveva tettonica: era probabilmente un mondo d'acqua, piatto e monotono, con qualche vulcano in superficie.
fa3
La Terra può aprirsi, come nei film
Il fenomeno della faglia inversa scatena terremoti che possono aprire e chiudere immense voragini sulla Terra.
earth-core-hotter
Il mantello terrestre è più caldo del previsto
Di 60 °C, in corrispondenza delle dorsali oceaniche. Quanto basta per influire sulla fluidità delle rocce fuse e sui movimenti delle placche terrestri.
iss042e178671_web
Benvenuti a Zealandia, l'ottavo continente
Nel Pacifico, a est dell'Australia, ci sarebbe un continente perduto di cui Nuova Zelanda e Nuova Caledonia rappresentano oggi le uniche terre emerse. Un frammento dell'antica Gondwana.