tettonica a zolle

SELEZIONA:
I 5 milioni di anni dei vulcani delle Hawaii
Come si sono formati i vulcani delle Hawaii? Da dove arriva tutto il magma che alimenta un'eruzione lunga 35 anni?
Il nuovo Atlante del mondo sotterraneo
È stata completata la mappatura delle placche terrestri scomparse sotto la crosta del Pianeta.
Dove finisce la "terra"
Com'è fatto il nostro pianeta? Grazie a una nuova misura dello strato esterno della Terra, oggi ne sappiamo un poco di più.
Il mantello terrestre è più caldo del previsto
Di 60 °C, in corrispondenza delle dorsali oceaniche. Quanto basta per influire sulla fluidità delle rocce fuse e sui movimenti delle placche terrestri.
All'inizio la Terra aveva un unico guscio
La tettonica a zolle non è iniziata con la Terra, ma almeno un miliardo di anno dopo la nascita del pianeta. Perché prima c'era un solo, ininterrotto continente.
Cinquant'anni di eruzioni vulcaniche e terremoti
La mappa animata dello Smithsonian Global documenta mezzo secolo di eventi geologici estremi: guardandola si vede la Terra "respirare".
Viaggio fino al mantello della Terra
Il nuovo tentativo di perforare la crosta terrestre fino al mantello.
Un terremoto tira l'altro
I sismi più gravi e violenti si parlano? Le nuove ricerche ci dicono che un rapporto c'è. Anche se molto complesso.
Perché il terremoto in Abruzzo?
Era prevedibile? Si poteva fare qualcosa? Perché è stato così devastante? La terra continuerà a tremare?
Anatomia di un vulcano
I vulcani mostrano con terrificante potenza ciò che avviene sotto terra. Come e perchè eruttano? Perché sono concentrati in alcuni luoghi?