Tettonica

SELEZIONA:
hawaii_nautilus-1
Hawaii: la NOAA esplora il vulcano Loihi
La nave Nautilus e i suoi rover stanno studiando da vicino un vulcano sottomarino, attivo, in prossimità della Grande Isola delle Hawaii.
africa-crosta-continentale
In Kenya: erosione, non frattura continentale
Un importante e serio fenomeno di erosione è stato da molti interpretato come il segno visibile della spaccatura di un continente: ecco invece che cosa è successo.
d3
Etna: un vulcano anomalo
L'enorme quantità di gas che il vulcano emette, rispetto alla quantità di lave, deve ancora trovare una spiegazione definitiva: ecco l'ipotesi di un ricercatore dell'Università di Catania.
schema-terremoto
Terremoti e velocità di collisione delle placche
Determinato il rapporto tra la velocità delle placche terrestri e l'intensità dei terremoti: servirà a prendere misure antisismiche più efficaci.
honshu2011-globalmaxplot
Specie aliene: una migrazione lunga 6 anni
Dopo lo tsunami del 2011 centinaia di specie marine tipiche dei mari del Pacifico hanno viaggiato per mesi e anni, fino alle coste americane.
c_2_fotogallery_3081013_15_image
Il perché del violento terremoto greco
La causa è relativamente semplice da spiegare: l’avvicinamento dell’Africa all’Europa, che qui, più che in altre aree del Mediterraneo, è particolarmente attivo.
tp1
Quando la Terra era piatta
Nei suoi primi 700 milioni di anni il nostro pianeta non aveva tettonica: era probabilmente un mondo d'acqua, piatto e monotono, con qualche vulcano in superficie.
fa3
La Terra può aprirsi, come nei film
Il fenomeno della faglia inversa scatena terremoti che possono aprire e chiudere immense voragini sulla Terra.
te2
All'inizio la Terra aveva un unico guscio
La tettonica a zolle non è iniziata con la Terra, ma almeno un miliardo di anno dopo la nascita del pianeta. Perché prima c'era un solo, ininterrotto continente.
cop3
Ritrovato un continente perduto
Rivelato dalla datazione di uno zircone, era un frammento di Gondwana da cui sarebbe poi sorta l'isola Mauritius.
fa2
Il più grande piano di faglia della Terra
Indonesia, mar di Banda: scoperto un immenso piano di faglia, causa del profondo abisso di quel tratto di mare.
te2
Atlante del mondo sotterraneo
Nuovi modelli di interpretazione delle onde sismiche permettono di disegnare una sorta di mappa degli spostamenti delle placche terrestri fino a milioni di anni fa.
fa4
Scoperta una nuova faglia in California
Nascosta da un ampio lago salato, la frattura potrebbe aver assorbito l'energia che altrimenti si sarebbe scaricata sulla faglia di Sant'Andrea, proteggendo dal Big One.
ven1
Venere potrebbe aver ospitato la vita
Secondo un’elaborazione dei dati ottenute dalle sonde che hanno studiato il pianeta è ipotizzabile sostenere che un tempo lontano Venere potesse ospitare degli oceani e quindi la vita.
land_gibilterra2_alta_preview
Quando il Mediterraneo divenne un lago salato
Un team di ricercatori italiani sembra aver capito perché successe.
terremoto-12-maggio
Nuovo forte terremoto in Nepal
Una nuova potentissima scossa di magnitudo 7.3 è stata registrata a 80 km circa dal Kathmandu. Il terremoto è stato avvertito anche in India.