test nucleari

SELEZIONA:
Test nucleari: Bikini più radioattiva di Chernobyl
60 anni dopo la fine dei test Usa nell'Oceano Pacifico la radioattività su alcune delle Isole Marshall è superiore a quella che si misura attorno a Chernobyl.
La bara nucleare perde scorie radioattive
Il sarcofago costruito dagli americani per seppellire la spazzatura radioattiva dei loro test nucleari nel Pacifico si sta sfaldando: il cemento è vecchio, indebolito dal calore, intaccato dal sale.
Che cosa può fare un test nucleare a una montagna
Gli effetti dell'ultimo test nucleare nord coreano studiati con una tecnologia radar satellitare: lo scorso settembre una montagna è lievitata, e poi collassata.
9 cose che forse non sai sull'Area 51
Perché si chiama così? Come è stata associata agli UFO? Qual era il suo reale scopo? E perché tanta segretezza? Curiosità reali e storicamente fondate su uno dei luoghi più off-limits al mondo.
Le lagune delle isole Marshall ancora radioattive
Gli effetti dei test nucleari nel Pacifico negli anni '40 e '50 sono ancora visibili nei sedimenti oceanici e nell'acqua di falda: ecco quanto a lungo si trascinano i danni dell'atomica.
Una bomba H nel Pacifico: che cosa accadrebbe?
Il Nobel per la Pace 2017 alla Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (ICAN).
Test nucleari: che cosa ci dicono i terremoti?
Come si distinguono le onde sismiche causate da un'esplosione da quelle naturali? Come si calcola l'entità della deflagrazione? E che cosa dice la sismologia sul test del 3 settembre?
Test nucleari e meteo dello Spazio
I documenti militari sui test nucleari in alta atmosfera degli anni '60 permettono oggi di studiare l'interazione tra fenomeni violenti, come i brillamenti solari, e la nostra atmosfera.
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
La bomba atomica e l'origine della Luna
Dallo studio del sito del Trinity Test un'ipotesi sul perché la Luna sia oggi così asciutta, e che fine abbiano fatto i suoi elementi volatili.
La bomba atomica perduta
Il relitto della Guerra Fredda è stato rinvenuto durante un'immersione nei mari canadesi: somiglia molto a un (finto) ordigno perduto da un aereo militare americano nel 1950.
Le isole Marshall sono (quasi) di nuovo abitabili
Dopo i test nucleari condotti dagli USA 60 anni fa, i livelli di radioattività nello stato insulare sono in parte rientrati nella norma. Ma non nell'Atollo Bikini, obiettivo dell'operazione Castle Bravo.
15+1 cose che (forse) non sai sulla radioattività
Dalla più antica lastra in ospedale alle rivendicazioni politiche di Marie Curie, dagli errori del Progetto Manhattan alle moderne centrali nucleari: storia per immagini delle radiazioni.
100 soli: la storia dei test nucleari
Un libro fotografico testimonia il terribile priodo degli esperimenti atomici nell'atmosfera.