Focus

tessuti

SELEZIONA:
Il ventre dell'aragosta resistente come pneumatici
L'idrogel che protegge la parte inferiore della coda ha caratteristiche uniche di flessibilità e sopportazione dello stress. Urti, abrasioni e trazioni non lo intaccano: potrebbe ispirare le armature e gli esoscheletri del futuro.
Trasformare la luce infrarossa in luce visibile
Una serie di reazioni chimiche converte una parte spesso inutilizzata dello spettro elettromagnetico in radiazioni più facilmente sfruttabili nei campi più disparati: dalla medicina alla produzione di energia.
L'inventario delle cellule del corpo umano
Da che cosa è stato ispirato, a che punto è, quali ripercussioni avrà l'ambizioso progetto di identificare tutti i tipi di unità di base che concorrono a formare il nostro organismo.
La pelle artificiale si fa con la ragnatela
Un nuovo mix di proteine incoraggia la crescita di cellule dell'epidermide e fa da potente antisettico. La base: tela di ragno e bozzoli di bachi da seta.
Il cotone è fluorescente, ma non è stato tinto
È stato ottenuto in laboratorio con un procedimento nanotecnologico: potremo avere fibre che nascono con il colore già incorporato?
Il tessuto plastico che rinfresca la pelle
Ideato dall'Università di Stanford, si comporta come un mini condizionatore indossabile. Per abbassare la temperatura, senza bisogno di spogliarsi.
Zucchero filato? No, tessuti artificiali
Alla Vanderbilt University hanno utilizzato uno strumento dolciario per sintetizzare una gelatina filamentosa che può mantenere in vita le cellule.
Vedere attraverso i tessuti
Osservare ciò che si nasconde sotto la pelle, o all'interno di un organo, senza l'ausilio di raggi X, ma con la luce visibile: uno scenario sempre meno fantascientifico.
Microscopi più precisi. Grazie ai pannolini
Lo stesso materiale che assorbe la pipì dei neonati fa "lievitare" i campioni di tessuto da osservare al microscopio. Permettendo di distinguere strutture piccolissime.
E tu, di che stoffa sei?
C'è chi le bandiere le sventola e chi invece preferisce indossarle. Gli Hmong, una popolazione che vive tra le montagne di Vietnam, Laos, Thailandia e Birmania (Myanmar), fanno parte di questo...
Un grammo di nanostoffa? 450 metri quadrati!
Dopo gli abiti in tessuto misto di cotone e nanofibre, arrivano le stoffe di nanotubi.
Fibre di tutti i colori