Tessuti

SELEZIONA:
aragosta-caraibi
Il ventre dell'aragosta resistente come pneumatici
L'idrogel che protegge la parte inferiore della coda ha caratteristiche uniche di flessibilità e sopportazione dello stress. Urti, abrasioni e trazioni non lo intaccano: potrebbe ispirare le armature e gli esoscheletri del futuro.
luce-infrarossi
Trasformare la luce infrarossa in luce visibile
Una serie di reazioni chimiche converte una parte spesso inutilizzata dello spettro elettromagnetico in radiazioni più facilmente sfruttabili nei campi più disparati: dalla medicina alla produzione di energia.
cellule-pelle
L'inventario delle cellule del corpo umano
Da che cosa è stato ispirato, a che punto è, quali ripercussioni avrà l'ambizioso progetto di identificare tutti i tipi di unità di base che concorrono a formare il nostro organismo.
spider-silk
La pelle artificiale si fa con la ragnatela
Un nuovo mix di proteine incoraggia la crescita di cellule dell'epidermide e fa da potente antisettico. La base: tela di ragno e bozzoli di bachi da seta.
natalio1hr
Il cotone è fluorescente, ma non è stato tinto
È stato ottenuto in laboratorio con un procedimento nanotecnologico: potremo avere fibre che nascono con il colore già incorporato?
cooling-fabric__800x600_q85_crop
Il tessuto plastico che rinfresca la pelle
Ideato dall'Università di Stanford, si comporta come un mini condizionatore indossabile. Per abbassare la temperatura, senza bisogno di spogliarsi.
tessuto-cellulare-macchina-zucchero-filato
Zucchero filato? No, tessuti artificiali
Alla Vanderbilt University hanno utilizzato uno strumento dolciario per sintetizzare una gelatina filamentosa che può mantenere in vita le cellule.
unseen1
Vedere attraverso i tessuti
Osservare ciò che si nasconde sotto la pelle, o all'interno di un organo, senza l'ausilio di raggi X, ma con la luce visibile: uno scenario sempre meno fantascientifico.
Microscopi più precisi. Grazie ai pannolini
Lo stesso materiale che assorbe la pipì dei neonati fa "lievitare" i campioni di tessuto da osservare al microscopio. Permettendo di distinguere strutture piccolissime.
tip_pns753332_web
E tu, di che stoffa sei?
C'è chi le bandiere le sventola e chi invece preferisce indossarle. Gli Hmong, una popolazione che vive tra le montagne di Vietnam, Laos, Thailandia e Birmania (Myanmar), fanno parte di questo...
nanotube
Un grammo di nanostoffa? 450 metri quadrati!
Dopo gli abiti in tessuto misto di cotone e nanofibre, arrivano le stoffe di nanotubi.
20031114174622_5