terrorismo

SELEZIONA:
Immigrazione, Europa, Terrorismo e Populismo
Nel podcast di Focus Storia parliamo di immigrazione, Europa, terrorismo e populismo. 
La pace in Afghanistan nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia i colloqui tra Stati Uniti e talebani per la pace in Afghanistan.
La voce della storia #2
L’attacco di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 è soltanto l'ultima tappa dell'evoluzione del terrorismo di matrice islamica. Ne parliamo con l'esperto di terrorismo jihadista Andrea Manciulli.
Lo stato di salute dell'umanità
Fertilità in calo, diminuzione della mortalità in stallo e la prevalenza di malattie croniche, epidemie e violenza come cause primarie di cattiva salute: il polso del "paziente Uomo" su The Lancet.
I big della Rete contro il terrorismo
La propaganda online delle organizzazioni terroristiche è da tempo nel mirino degli operatori del settore. Eccome come Facebook, Google & co. combattono questa guerra.
I rischi delle armi genetiche
Oggi è relativamente facile creare in provetta virus e batteri letali: il Governo degli Stati Uniti avvia una riflessione sui rischi e sulle capacità di disinnescare i potenziali pericoli.
Sorvegliati dagli occhiali intelligenti
La polizia cinese dota i propri agenti di speciali occhiali connessi che permettono di identificare in tempo reale sospetti e ricercati. Anche in mezzo alla folla.
Chi sono stati i primi terroristi della storia?
I Romani li chiamavano Sicarii: risiedevano in Palestina ed erano l'ala radicale degli Zeloti. Volevano l'indipendenza politica della Giudea da Roma.
Viaggi: intelligenza artificiale e terrorismo
Perquisizioni virtuali e sistemi di AI al servizio della sicurezza: a che cosa siete disposti a rinunciare?
La nuova macchina della verità: il mouse
Un nuovo metodo di analisi delle risposte fornite da soggetti sotto esame può separare la verità dalle menzogne.
Captagon e altre droghe usate in guerra
Dai terroristi dell'Isis ai nazisti, dai Greci ai Vichinghi, passando per Vietnam e Afghanistan e Iraq: le droghe usate dai soldati in guerra.
I paesi più pacifici al mondo
Guerre, terrorismo, crimini e accesso alle armi: quali sono i paesi più toccati dai conflitti, e quali quelli in cui è prevalsa la pace più a lungo?
L’intelligenza artificiale contro il terrorismo
È possibile prevedere un crimine? In un certo senso, sì: ci provano le agenzie di sicurezza, con l'aiuto di intelligenze artificiali sempre più sofisticate. Che però possono sbagliare.
Aquile contro droni
L'esercito francese addestra aquile per abbattere i droni.
Le prime pagine sull'11 settembre 2001
Le foto e i titoli in prima pagina dei quotidiani di tutto il mondo che hanno raccontato l'attacco alle torri gemelle e la tragedia dell’11 settembre 2001.
14 luglio 1789-2016
Una preziosa eredità: alla Rivoluzione francese dobbiamo la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino, un testo giuridico che contiene una solenne elencazione di diritti fondamentali dell'individuo e del cittadino, in gran parte è confluita nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, adottata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.
 
14 luglio 2016: l'odio nega i diritti, i sogni, le fatiche dei giorni, la vita.
    1 2 3 4 5