Focus

terremoti

SELEZIONA:
L'acqua inghiottita dalla Terra e i terremoti
Uno studio evidenzia un collegamento diretto tra i movimenti profondi dell'acqua nel cuore della Terra, l'abbondanza di magma e i piccoli terremoti.
Struttura della Terra: nuove rivelazioni
Al confine tra il mantello inferiore e il nucleo esterno della Terra ci sono strutture di materia molto densa che interferiscono con le onde sismiche.
In Islanda da geologi: un viaggio virtuale
Droni e modelli 3D permettono di esplorare da remoto i luoghi più interessanti dell'Islanda, tra vulcani, faglie e paesaggi modellati dall'erosione.
La CoViD-19 ci fa ascoltare il rumore della Terra
Grazie alla pausa obbligata delle attività umane dovuta alla CoViD-19, il rumore sismico si è notevolmente ridotto: ora si sentono solo le vibrazioni della Terra.
Himalaya: le quattro regioni più a rischio sismico
Uno studio su dati gps individua quattro grandi zone a rischio estremamente elevato di terremoti nell'arco himalayano: sono aree densamente popolate.
Il vulcano islandese sta per svegliarsi?
Scosse di terremoto sempre più frequenti spingono i vulcanologi a pensare a un'imminente eruzione di un vulcano islandese. Ecco i possibili scenari.
Terremoti nati da tempeste: gli stormquakes
Scoperto un fenomeno sismico a cadenza stagionale: i primi dati su cause e caratteristiche degli stormquakes, oscillazioni del fondale marino legate a uragani e cicloni.
9 dicembre 2019: il terremoto in Toscana
Il terremoto nel Mugello, in Toscana: dalla pagina facebook del geologo Luigi Bignami, divulgatore e collaboratore di Focus.
26 novembre 2019, il terremoto in Albania
Il terremoto in Albania: il geologo Luigi Bignami spiega il perché dell'elevata sismicità delle regioni che si affacciano sul Mare Mediterraneo.
Le conseguenze del tifone Hagibis in Giappone
Il 12 ottobre il tifone Hagibis colpiva il Giappone, scatenando forti venti e piogge torrenziali sulla regione centrale e orientale, con decine di vittime.
Lo tsunami e il fungo tropicale
Le onde anomale sollevate dal terremoto del 1964 in Alaska diffusero un patogeno sulle coste del Nord America: ecco come un'infezione letale ha viaggiato da un capo all'atro del mondo.
Onde gravitazionali: un sensore del CERN in aiuto
Uno strumento laser che misura le vibrazioni delle strutture sotterranee del LHC potrebbe cancellare il "rumore di fondo" nelle rilevazioni dell'interferometro Virgo.
Heracleion: la storia può ripetersi?
La sorte dell'antica città egizia può insegnare molto sul rischio che corrono oggi le comunità costiere di diversi Paesi del mondo.
I terremoti in California spiegati da un sismologo
Luca Dal Zilio, geologo italiano che studia i terremoti nella zona recentemente colpita, spiega l'origine dei due intensi eventi sismici della prima settimana di luglio, e che cosa ci sia da aspettarsi ora.
Istanbul: allarme per un serio rischio sismico
Per la prima volta c'è una prova geologica, oltre alle statistiche storiche, che un violento terremoto possa verificarsi in tempi brevi (ma non definiti) nella regione di Istanbul, in Turchia.
Australia: terremoti in comunicazione
Uno studio dimostra la connessione diretta tra due terremoti avvenuti in Australia nel 2012, nonostante abbiamo interessato due faglie differenti.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11