Focus

terra

SELEZIONA:
Con il solstizio inizia l'estate
Il 20 giugno 2020 alle 23:43 inizia l'estate astronomica: è il solstizio d'estate, il giorno più lungo. Da adesso in poi le giornate si accorciano.
Un'altra coppia Terra-Sole a 3000 anni luce
Se esiste, l'esopianeta KOI-456.04, individuato grazie a Kepler, è una super Terra che orbita attorno a una stella molto simile alla nostra.
Almeno 36 civiltà intelligenti nella Via Lattea?
Esistono civiltà paragonabili alla nostra, nella Galassia? Forse sì, e nemmeno poche: trovarle farebbe ben sperare per il futuro dell'umanità.
... e se l'asse terrestre fosse verticale?
Se l'asse terrestre fosse verticale la vita sulla Terra sarebbe molto complicata, in particolare per via del clima.
I misteri del campo magnetico della Terra
Il campo magnetico terrestre si sta spostando e indebolendo, soprattutto in un'area tra l'Africa e il Sud America: è il preludio di un'inversione dei poli?
La Terra si ricorderà della covid?
Non la memoria dell'uomo, ma quella più duratura dei ghiacci, degli alberi e dei sedimenti racconterà alle generazioni future ciò che la covid ha fatto all'uomo.
14 maggio: Overshoot Day 2020 per l'Italia
Il 14 maggio è l'Overshoot Day italiano ovvero il giorno in cui avremmo esaurito le risorse annuali terrestri se tutti vivessero con lo stile di vita italiano.
La CoViD-19 ci fa ascoltare il rumore della Terra
Grazie alla pausa obbligata delle attività umane dovuta alla CoViD-19, il rumore sismico si è notevolmente ridotto: ora si sentono solo le vibrazioni della Terra.
Quando la mezzanotte arrivava alle 23:31
Al tempo dei dinosauri, nel Cretaceo superiore, un giorno durava 23 ore e 31 minuti: lo dimostrerebbe (pensate un po') questo fossile di "vongola".
L'equinozio di primavera 2020
Quest'anno la primavera inizia il 20 marzo, alle 4:50 ora italiana. Cosa succede in quel momento? Perché la data dell'equinozio cambia sempre?
Origine della Luna: forse c'è la soluzione
Le ipotesi in campo sull'origine della Luna sono diverse: ma uno studio recente indirizza gli scienziati verso la soluzione...
Il primo animale terrestre fu uno scorpione?
In America è stato trovato il fossile di uno scorpione che più di 400 milioni di anni fa poteva respirare sulla terraferma.
Orologio dell'Apocalisse: 100 secondi a mezzanotte
Cambiamenti climatici, tensioni nucleari, militarizzazione dello Spazio spostano in avanti le lancette del Doomsday Clock, simbolo dei pericoli che incombono sull'umanità.
10 gennaio: l'eclissi lunare di penombra
La Luna si prepara a transitare nel cono di penombra della Terra: sarà un'eclissi lunare poco appariscente, ma comunque visibile dall'Italia.
5 gennaio, perielio: il Sole è vicino e fa freddo
Ecco perché le giornate in cui la Terra è più vicina al Sole, ossia al perielio, sono le più fredde dell'anno. Almeno per noi.
La catastrofe climatica che favorì i dinosauri
Il racconto di come una fase di eccezionale piovosità, 232 milioni di anni fa, abbia innescato profonde trasformazioni evolutive nella fauna terrestre.