Terra

SELEZIONA:
bussola-greenwich
Le bussole di Greenwich sul vero Nord
Per la prima volta in 360 anni, nella città inglese nord geografico e magnetico coincidono: una circostanza rara, dovuta alla nuova mappa geomagnetica terrestre.
terra_alieni_luce
La Terra vista dagli alieni
Una mappa della Terra per come la vedrebbe uno scienziato ET dal suo pianeta: servirà a trovare similitudini con gli esopianeti che studiamo, e indizi di abitabilità o della presenza di vita.
scenari-antropocene
Il primo riscaldamento davvero "globale"
L'attuale evento di riscaldamento globale è il primo a interessare il mondo intero: in passato, l'aumento o la diminuzione naturali delle temperature furono di portata regionale, e mai così violenti.
earth-overshoot-day
29 luglio: è già l'Earth Overshoot Day
Con oggi esauriamo il budget annuale di risorse che la Terra può rigenerare: da qui a fine 2019 vivremo a debito, consumando capitale naturale destinato a generazioni future.
lightsail-caraibi
Blue Marble 2019: LightSail 2 fotografa la Terra
In attesa di liberare finalmente le sue vele alla luce solare, la piccola sonda dimostrativa ha inviato alcune cartoline-ricordo dalla sua orbita a 720 km di quota.
continenti-perduti
I continenti perduti della Terra delle origini
Nel tumultuoso passato del nostro pianeta potrebbe esserci stata una generazione di continenti sorta troppo presto e distrutta dall'attività tettonica.
eclissi-eso
L'eclissi totale di Sole sopra l'uragano
I satelliti meteo che monitoravano l'uragano Barbara, sul Pacifico orientale, hanno catturato il cono d'ombra della Luna sul nostro pianeta: ecco due video da non perdere.
asteroide-passaggio
L'Asteroid Day e Brian May (We will rock you)
Nell'anniversario dell'Evento di Tunguska: il punto sulle tecnologie per individuare, seguire e neutralizzare gli asteroidi near-Earth e la missione HERA (raccontata da Brian May).
solstizio_marcellagiuliapace
Solstizio d'estate: una foto lunga un anno
Il 21 giugno 2019 alle 17:54 ha inizio l'estate astronomica: per capire quale posizione abbia oggi la nostra stella ci viene in aiuto una fotografia di Marcella Giulia Pace, lettrice di Focus.
lago-garda
La rotazione terrestre rimescola il Lago di Garda
Il moto del Pianeta favorisce il movimento verticale delle acque anche in profondità, facilitando il trasporto di ossigeno e nutrienti.
overshootday-deforestazione
10 maggio: Overshoot Day d'Europa
Se tutti i terrestri vivessero come gli europei, il 10 maggio avremmo esaurito il budget di risorse annuali del pianeta: per sostenere questi consumi avremmo bisogno di 2,8 pianeti come la Terra.
ny-asteroide
Finto asteroide in arrivo: New York rasa al suolo
Le agenzie spaziali di mezzo mondo, mobilitate per una simulazione di collisione tra un asteroide e la Terra, hanno fallito l'obiettivo (e New York è stata polverizzata).
luna_graziella-ferrari
Terra e Luna: sorelle (quasi) gemelle
Se la Luna nasce dall'impatto tra il nostro neonato pianeta e Theia, perché la sua composizione è così simile a quella della Terra? Una nuova simulazione propone una spiegazione.
asteroide-minaccia
La simulazione dell'impatto di un asteroide
La NASA, l'ESA e altre agenzie spaziali sono alle prese con un'esercitazione "a tavolino" che simula l'impatto di un masso spaziale col nostro Pianeta il 29 aprile 2027.
buconero-m87_eht
I fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.
nucleo-terra
La Terra è come il Sole... Che cosa c'è di vero
Uno studio male interpretato: il nuovo approccio alla natura di stelle e pianeti che fornisce uno strumento per la ricerca di pianeti abitabili al di fuori del Sistema Solare.