Terra

SELEZIONA:
overshootday-deforestazione
10 maggio: Overshoot Day d'Europa
Se tutti i terrestri vivessero come gli europei, il 10 maggio avremmo esaurito il budget di risorse annuali del pianeta: per sostenere questi consumi avremmo bisogno di 2,8 pianeti come la Terra.
ny-asteroide
Finto asteroide in arrivo: New York rasa al suolo
Le agenzie spaziali di mezzo mondo, mobilitate per una simulazione di collisione tra un asteroide e la Terra, hanno fallito l'obiettivo (e New York è stata polverizzata).
luna_graziella-ferrari
Terra e Luna: sorelle (quasi) gemelle
Se la Luna nasce dall'impatto tra il nostro neonato pianeta e Theia, perché la sua composizione è così simile a quella della Terra? Una nuova simulazione propone una spiegazione.
asteroide-minaccia
La simulazione dell'impatto di un asteroide
La NASA, l'ESA e altre agenzie spaziali sono alle prese con un'esercitazione "a tavolino" che simula l'impatto di un masso spaziale col nostro Pianeta il 29 aprile 2027.
buconero-m87_eht
I fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.
nucleo-terra
La Terra è come il Sole... Che cosa c'è di vero
Uno studio male interpretato: il nuovo approccio alla natura di stelle e pianeti che fornisce uno strumento per la ricerca di pianeti abitabili al di fuori del Sistema Solare.
sistema-solare_shutterstock_670766320
Qual è il pianeta più vicino alla Terra?
Il Sistema Solare ci sta riservando molte sorprese: l'ultima in ordine di tempo riguarda la reale distanza tra i pianeti.
circolazione-termoalina
Circolazione oceanica e clima: 4 secoli di scarto
Quanto tempo occorre affinché la perturbazione di una fondamentale componente della circolazione oceanica "presenti il conto" sulle temperature globali? In due occasioni del passato, ci sono voluti 400 anni.
bennu-asteroide
Gli asteroidi sono duri a morire
Una nuova simulazione di collisione tra due massi celesti dimostra che per disintegrarli completamente occorre più energia di quanto credessimo. Con buona pace dei film di fantascienza.
venera8_kosmos482
La sonda Russa che sta per ricadere sulla Terra
Nel 1972 una sonda russa fu lanciata con destinazione Venere. Ma per un guasto non si è mai allontanata dall'orbita terrestre. E ora si prepara a tornare giù.
superluna_microluna_confronto
Superluna e microluna: quando si verificano?
Cosa sono questi fenomeni? Quando accadono? Breve guida alla scoperta di superluna e microluna.
copernico
Copernico: il padre della teoria eliocentrica
Il 19 febbraio 1473 nacque Niccolò Copernico, l'astronomo polacco padre della teoria eliocentrica.
colonia-amebe
Le più antiche tracce di vita mobile sulla Terra
Più di due miliardi di anni fa, organismi multicellulari che abitavano sul fondo del mare strisciavano nel fango: le "gallerie" scavate dai loro movimenti sono state trovate e analizzate.
apollo14
Una roccia lunare? No, terrestre!
Un frammento di roccia prelevato sulla Luna dagli astronauti dell'Apollo 14 avrebbe un'origine inaspettata.
nucleo-terra
Il nucleo della Terra è solido da tempi "recenti"
Il nocciolo duro del nostro Pianeta è così da circa 565 milioni di anni: meno del previsto, come suggerisce l'analisi di antiche rocce che conservano traccia del campo magnetico di allora.
terra-collisione
Una collisione planetaria rese possibile la vita
Parte degli elementi precursori della vita sul nostro pianeta potrebbe essere stata consegnata dallo scontro planetario che formò anche la Luna, oltre 4,4 miliardi di anni fa.