Terra

SELEZIONA:
bennu-asteroide
Gli asteroidi sono duri a morire
Una nuova simulazione di collisione tra due massi celesti dimostra che per disintegrarli completamente occorre più energia di quanto credessimo. Con buona pace dei film di fantascienza.
venera8_kosmos482
La sonda Russa che sta per ricadere sulla Terra
Nel 1972 una sonda russa fu lanciata con destinazione Venere. Ma per un guasto non si è mai allontanata dall'orbita terrestre. E ora si prepara a tornare giù.
superluna_microluna_confronto
Superluna e microluna: quando si verificano?
Cosa sono questi fenomeni? Quando accadono? Breve guida alla scoperta di superluna e microluna.
copernico
Copernico: il padre della teoria eliocentrica
Il 19 febbraio 1473 nacque Niccolò Copernico, l'astronomo polacco padre della teoria eliocentrica.
colonia-amebe
Le più antiche tracce di vita mobile sulla Terra
Più di due miliardi di anni fa, organismi multicellulari che abitavano sul fondo del mare strisciavano nel fango: le "gallerie" scavate dai loro movimenti sono state trovate e analizzate.
apollo14
Una roccia lunare? No, terrestre!
Un frammento di roccia prelevato sulla Luna dagli astronauti dell'Apollo 14 avrebbe un'origine inaspettata.
nucleo-terra
Il nucleo della Terra è solido da tempi "recenti"
Il nocciolo duro del nostro Pianeta è così da circa 565 milioni di anni: meno del previsto, come suggerisce l'analisi di antiche rocce che conservano traccia del campo magnetico di allora.
terra-collisione
Una collisione planetaria rese possibile la vita
Parte degli elementi precursori della vita sul nostro pianeta potrebbe essere stata consegnata dallo scontro planetario che formò anche la Luna, oltre 4,4 miliardi di anni fa.
planet-b
Che cosa ha sancito la COP24? È abbastanza?
I risultati dei negoziati di Katowice: abbiamo un "libretto di istruzioni" per mettere in pratica gli Accordi di Parigi, ma per limitare il riscaldamento globale servono obiettivi più ambiziosi.
solstizio-alba
Nove cose da sapere sul solstizio d'inverno
Alle 23:23 del 21 dicembre inizia ufficialmente (anche) l'inverno astronomico. Guida essenziale e curiosità sulla notte più lunga dell'anno e sulle tradizioni che si porta dietro da secoli.
giornate-lunghe-terra-universo
È vero che le giornate terrestri si allungano?
Un miliardo e mezzo di anni fa le giornate sulla Terra duravano meno di 19 ore, e fra un miliardo e mezzo di anni potrebbero durare anche 30 ore. Ecco la spiegazione dei ricercatori.
torciaterrad
E se usassimo i laser per attirare E.T.?
Non è detto che sia una buona idea, ma in via del tutto teorica potrebbe funzionare: con le attuali tecnologie potremmo creare una radiazione infrarossa abbastanza potente da risultare visibile da Proxima Centauri.
ipcc-report-cop
Clima, ultima chiamata per evitare la catastrofe
Restano una dozzina di anni appena per provare ad arrestare il global warming al di sotto dei +1,5 °C dall'era pre-industriale: l'IPCC lancia l'allarme, e traccia alcune linee guida per provarci.
gravita-esopianeta
Qual è il limite massimo di gravità sopportabile?
Ossa e muscoli funzionano quaggiù, ma cosa accadrebbe altrove? Un astronauta ben allenato sarebbe teoricamente in grado di camminare su un pianeta che abbia al massimo quattro volte la massa della Terra.
noaa-vegetation-map
Le piante della Terra e la vita aliena
Piante diverse e diversamente distribuite rilasciano, dallo Spazio, una specifica "firma" spettrale. Idealmente, vale lo stesso per i vegetali che crescono sugli esopianeti abitabili.
quadro-temperature
Le "bolle" del global warming
L'ennesima prova del fatto che i cambiamenti climatici sono un problema globale: una visualizzazione di come sono cambiate le temperature terrestri nell'ultimo secolo (non si salva nessuno).