terra

SELEZIONA:
10 gennaio: l'eclissi lunare di penombra
La Luna si prepara a transitare nel cono di penombra della Terra: sarà un'eclissi lunare poco appariscente, ma comunque visibile dall'Italia.
5 gennaio, perielio: il Sole è vicino e fa freddo
Ecco perché le giornate in cui la Terra è più vicina al Sole, ossia al perielio, sono le più fredde dell'anno. Almeno per noi.
La catastrofe climatica che favorì i dinosauri
Il racconto di come una fase di eccezionale piovosità, 232 milioni di anni fa, abbia innescato profonde trasformazioni evolutive nella fauna terrestre.
Perché sulla Terra c'è così tanto ossigeno?
L'esplosione dell'ossigeno sul nostro pianeta non è stato un evento eccezionale, ma la naturale conseguenza della sua evoluzione.
Come sarebbe la Terra se... tirassimo l'acqua
Ecco come apparirebbe il nostro pianeta se eliminassimo tutta l'acqua dalla sua superficie.
L'inverno è arrivato: è il giorno del solstizio
Alle 5:19 di domenica 22 dicembre inizia ufficialmente l'inverno astronomico: curiosità scientifiche e storiche sul dì più corto dell'anno e sulle tradizioni ad esso legate.
L'intervento di Luca Parmitano alla COP25
Per salvare il Pianeta dai cambiamenti climatici serve capacità di visione: AstroLuca ha arricchito il dibattito del vertice di Madrid con la sua prospettiva dallo Spazio.
Siamo soli nell'Universo?
Secondo un paleontologo inglese non c'è altra vita nell'Universo, e le prove della nostra unicità sarebbero davanti ai nostri occhi, nell'evoluzione.
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2019
James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz, premiati "per aver contribuito all'attuale comprensione dell'evoluzione del cosmo, e del posto che la Terra occupa nell'Universo".
Le bussole di Greenwich sul vero Nord
Per la prima volta in 360 anni, nella città inglese nord geografico e magnetico coincidono: una circostanza rara, dovuta alla nuova mappa geomagnetica terrestre.
La Terra vista dagli alieni
Una mappa della Terra per come la vedrebbe uno scienziato ET dal suo pianeta: servirà a trovare similitudini con gli esopianeti che studiamo, e indizi di abitabilità o della presenza di vita.
Il primo riscaldamento davvero "globale"
L'attuale evento di riscaldamento globale è il primo a interessare il mondo intero: in passato, l'aumento o la diminuzione naturali delle temperature furono di portata regionale, e mai così violenti.
29 luglio: è già l'Earth Overshoot Day
Con oggi esauriamo il budget annuale di risorse che la Terra può rigenerare: da qui a fine 2019 vivremo a debito, consumando capitale naturale destinato a generazioni future.
Blue Marble 2019: LightSail 2 fotografa la Terra
In attesa di liberare finalmente le sue vele alla luce solare, la piccola sonda dimostrativa ha inviato alcune cartoline-ricordo dalla sua orbita a 720 km di quota.
I continenti perduti della Terra delle origini
Nel tumultuoso passato del nostro pianeta potrebbe esserci stata una generazione di continenti sorta troppo presto e distrutta dall'attività tettonica.
L'eclissi totale di Sole sopra l'uragano
I satelliti meteo che monitoravano l'uragano Barbara, sul Pacifico orientale, hanno catturato il cono d'ombra della Luna sul nostro pianeta: ecco due video da non perdere.