Terra

SELEZIONA:
planet-b
Che cosa ha sancito la COP24? È abbastanza?
I risultati dei negoziati di Katowice: abbiamo un "libretto di istruzioni" per mettere in pratica gli Accordi di Parigi, ma per limitare il riscaldamento globale servono obiettivi più ambiziosi.
solstizio-alba
Nove cose da sapere sul solstizio d'inverno
Alle 23:23 del 21 dicembre inizia ufficialmente (anche) l'inverno astronomico. Guida essenziale e curiosità sulla notte più lunga dell'anno e sulle tradizioni che si porta dietro da secoli.
giornate-lunghe-terra-universo
È vero che le giornate terrestri si allungano?
Un miliardo e mezzo di anni fa le giornate sulla Terra duravano meno di 19 ore, e fra un miliardo e mezzo di anni potrebbero durare anche 30 ore. Ecco la spiegazione dei ricercatori.
torciaterrad
E se usassimo i laser per attirare E.T.?
Non è detto che sia una buona idea, ma in via del tutto teorica potrebbe funzionare: con le attuali tecnologie potremmo creare una radiazione infrarossa abbastanza potente da risultare visibile da Proxima Centauri.
ipcc-report-cop
Clima, ultima chiamata per evitare la catastrofe
Restano una dozzina di anni appena per provare ad arrestare il global warming al di sotto dei +1,5 °C dall'era pre-industriale: l'IPCC lancia l'allarme, e traccia alcune linee guida per provarci.
gravita-esopianeta
Qual è il limite massimo di gravità sopportabile?
Ossa e muscoli funzionano quaggiù, ma cosa accadrebbe altrove? Un astronauta ben allenato sarebbe teoricamente in grado di camminare su un pianeta che abbia al massimo quattro volte la massa della Terra.
noaa-vegetation-map
Le piante della Terra e la vita aliena
Piante diverse e diversamente distribuite rilasciano, dallo Spazio, una specifica "firma" spettrale. Idealmente, vale lo stesso per i vegetali che crescono sugli esopianeti abitabili.
quadro-temperature
Le "bolle" del global warming
L'ennesima prova del fatto che i cambiamenti climatici sono un problema globale: una visualizzazione di come sono cambiate le temperature terrestri nell'ultimo secolo (non si salva nessuno).
an1
Respira, espira: non è mai soltanto aria
I satelliti della NASA hanno permesso di ricostruire in una sola immagine il contenuto dell'atmosfera degli ultimi giorni: sabbie, prodotti di combustione e sale marino.
equal-earth_jpeg
Una nuova, più accurata mappa della Terra
Equal Earth mostra le vere dimensioni dei continenti senza distorcerne eccessivamente la forma: la Nasa l'ha già adottata per rappresentare le temperature globali di luglio.
moon-impact
Sulla Luna: due meteoroidi in 24 ore
Sono i frammenti di una cometa transitata a luglio nel nostro vicinato spaziale. Sono grandi come una noce, ma un sistema di monitoraggio delle zone in ombra della Luna è riuscito a catturarne il passaggio.
overshoot-day-2018
Primo agosto: il giorno del debito con la Terra
Overshoot day: da qui a fine anno vivremo di risorse naturali che non possediamo, e che sottrarremo ai terrestri futuri. Quest'anno la fatidica data cade ancora prima - la più tristemente precoce dal 1970.
atmosfera-linea-karman
Lo Spazio esterno è più vicino del previsto
Secondo un astrofisico di Harvard la linea di Kármán, il limite immaginario dell'atmosfera terrestre, è da collocarsi 20 km più in basso. Per la scienza non fa molta differenza: il dibattito è giuridico.
redmoontrio_espenak_full
Guida all'eclissi di Luna più lunga del secolo
Darà spettacolo dalle ore 21 di venerdì 27 luglio all'1:30 di sabato 28, con una fase di Luna rossa: mandate le vostre foto migliori a Focus - e anche al sito dell'INAF.
earth-core
Azoto liquido al centro della Terra
L'elemento più abbondante della nostra atmosfera, l'azoto, potrebbe derivare da quello liquido del centro della Terra.
ragni-ballooning
Se l'aria è elettrica, i ragni spiccano il volo
Il ballooning, cioè la capacità di spostarsi nell'aria trainati dalla tela, non ha necessariamente bisogno di vento: può essere alimentato anche dalle naturali forze elettrostatiche terrestri.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?